CACCIA AL TESORO
Caccia al Tesoro: a Torino l'ultimo film dei fratelli Vanzina
Sono in corso di svolgimento in questi giorni le riprese torinesi dell'ultima commedia dei Fratelli Vanzina - dal titolo "Caccia al tesoro" - che ha come protagonisti Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Max Tortora, Christiane Filangieri, Serena Rossi e il piccolo Gennaro Guazzo. Dopo Roma e Napoli la caccia al tesoro prosegue a Torino, dove i protagonisti del film arrivano all'inseguimento dei gioielli della mitra di San Gennaro che lo stesso Santo avrebbe autorizzato loro a rubare. Una commedia degli equivoci che si sviluppa come road-movie lungo l'Italia e la Costa Azzurra.
"Siamo molto felici di sostenere questo progetto e ospitare una produzione di grande fama ed esperienza in grado di garantire una notevole visibilità alla nostra Città". Così commenta Paolo Damilano, Presidente di Film Commission Torino Piemonte, che aggiunge: "Nel corso di questa settimana il film ha toccato alcune location simbolo di Torino, dal Parco del Valentino a Piazza Palazzo di Città, fino al Caffè San Carlo, e ha impiegato circa 15 professionisti locali" Il lungometraggio—scritto da Enrico e Carlo Vanzina — è una produzione Medusa Film realizzata da Video 80 che sarà distribuito in sala da novembre, sempre da Medusa Film.
MEDUSA FILM e INTERNATIONAL VIDEO 80 presentano
una produzione Medusa Film
realizzata dalla International Video 80
CACCIA AL TESORO
Vincenzo Salemme Carlo Buccirosso Christiane Filangieri con Serena Rossi e con la partecipazione di Max Tortora
soggetto e sceneggiatura Enrico e Carlo Vanzina
regia di Carlo Vanzina
DISTRIBUZIONE

www.medusa.it
CACCIA AL TESORO
Cast tecnico:
Regia CARLO VANZINA
Soggetto e sceneggiatura CARLO VANZINA ENRICO e CARLO VANZINA
Aiuto regia GIORGIO MELIDONI
Direttrice Casting MARITA D'ELIA
Costumi VALENTINA MEZZANI
Scenografia NINO FORMICA
Fonico MIRKO PANTALLA
Direttore della fotografia ENRICO LUCIDI
Musiche GIULIANO TAVIANI e CARMELO TRAVIA
Montaggio LUCA MONTANARI
Organizzatore VERONICA D'ALOISI
Produttore esecutivo ENRICO VANZINA CARLO VANZINA
Una produzione MEDUSA FILM INTERNATIONAL
Realizzata da INTERNATIONAL VIDEO 80
Sinossi
Domenico Greco (Vincenzo Salemme) è un attore teatrale di "insuccesso".
Naviga nei debiti e vive a sbafo in casa della cognata Rosetta, vedova di suo fratello. Rosetta (Serena Rossi) ha un figlio di nove anni, malato di cuore. L'unico modo per salvarlo da una morte sicura sarebbe operarlo in America.
Ma l'operazione costa 160 mila euro. E né Rosetta, né lo zio Domenico li hanno. Disperati, i due vanno a pregare sotto la statua di San Gennaro. Chiedono un miracolo. Trovare i soldi dell'operazione. E San Gennaro risponde...dando loro via libera per "prendersi" uno dei gioielli della sua Mitra custodita insieme al famoso Tesoro nella cripta della chiesa. In realtà, a dare voce a San Gennaro è il posteggiatore del parcheggio fuori la chiesa che dà via libera agli automobilisti. Le sue parole rimbombano nella navata attraverso una finestra aperta della cupola.
E Domenico e Rosetta, sentendole arrivare dall'alto, le scambiano per quelle del Santo Gennaro. Insieme a loro, in chiesa, c'è anche Ferdinando (Carlo Buccirosso), venuto a chiedere una grazia. Ha ascoltato tutto e obbliga Domenico e Rosetta a prenderlo come loro socio nell'operazione Tesoro di San Gennaro. Già, perché per impossessarsi del gioiello toccherà rubare, un vero e proprio colpo. Ma con la benedizione del Santo.
La sera in cui i nostri si introducono nella cripta per rubare la Mitra, il tesoro non c'è più! I nostri si disperano. E si disperano anche due altri ladri romani, Cesare (Max Tortora) e Claudia (Christiane Filangieri), che avevano tentato il colpo la stessa sera bucando una parete. Pensano che altri ladri li abbiano preceduti.
Ma non è così.
Il Tesoro è stato spostato a Torino per una mostra espositiva... Da qui parte la "Caccia al Tesoro" di San Gennaro.
La banda ora è formata da quattro persone, alle quali si aggiunge il figlio di Ferdinando (Gennarino Guazzo), un simpatico ragazzino di undici anni. Da Napoli, a Torino, fino a Cannes in Costa Azzurra, la caccia si snoda con colpi di scena, azione, peripezie come in un vero film sui "colpi". Ma qui la cifra è comica. E anche umana. Come nella tradizione della commedia all'italiana.
Entrano in scena poliziotti, rapinatori professionisti, camorristi e mercanti d'arte, in una girandola di situazioni esilaranti.
Foto Mario Sofia
|