ANTEPRIMA STREAM
la nuova sfida degli Acrobati Sonics in scena al Teatro Nuovo di Torino dal 26 dicembre al 7 gennaio
Torino, 21 Dicembre 2017
Il 2017 dei Sonics, fitto di appuntamenti in giro per il mondo tra festival, teatri e grandi eventi (oltre 150 le date del 2017 in Italia, Germania, Turchia, Romania e Qatar) si concluderà con il debutto, in PRIMA NAZIONALE ASSOLUTA a Torino, di "STEAM".
Molto più di uno spettacolo teatrale, l'ultima creazione dei Sonics é una nuova, importantissima sfida che incrocia creazione artistica collettiva, importanti collaborazioni musicali e artistiche, elementi tecnologici e l'idea di offrire al pubblico un'esperienza di spettacolo dal vivo a 360 Gradi.
I Sonics, appena rientrati dal Qatar dove si sono esibiti in occasione dei festeggiamenti per il "NATIONAL DAY", si preparano al debutto di "STREAM", la loro nuova "sfida creativa", da vivere e vedere al Teatro Nuovo di Torino dal 26 dicembre al 7 gennaio.

STREAM è molto più di uno spettacolo teatrale, è un'esperienza di spettacolo dal vivo "totale" che si sviluppa in un percorso "a tappe" nei vari spazi del Teatro, coerente nelle ambientazioni ma diversificato nelle esperienze.
Le bellissime scenografie di Cristiano Spadavecchia, di cui il pubblico torinese ha avuto un "assaggio" durante l'anteprima del 31 ottobre scorso, daranno un volto completamente nuovo al foyer e alla sala teatrale.
Il foyer, trasformato per l'occasione nella grande Hall di una stazione senza tempo, accoglierà l'intrattenimento pre e after-show con musica, performance live e dj-set (DJ Fabrizio di Lorenzo alla consolle).
Nella sala teatrale vedremo invece all'azione 6 bizzarri ed eccentrici personaggi che incroceranno le loro storie e avventure dando vita ad uno spettacolo ricco di colpi di scena, momenti rocamboleschi e grandi quadri visuali e acrobatici in vero 'stile Sonics'.
La corrente artistica e iconografica Steampunk ha ispirato l'ultimo progetto Sonics, declinata in una cifra stilistica particolare e unica.
"Steam" è frutto di un lavoro di ricerca sul campo e di creazione collettiva.
Tutto lo staff creativo Sonics - composto da artisti, costumisti, ligh designer, grafici e videomaker — ha compiuto un viaggio a piccoli gruppi a Londra, città patria dello SteamPunk, alla scoperta di oggetti e luoghi che potessero ispirare costumi, personaggi e oggetti di scena.
Da queste singole esperienze e sulla base dell'ispirazione creativa di ognuno, ogni performer ha dato vita e sviluppato un personaggio, partendo da pochi spunti della trama —la metafora del viaggio come struttura portante dello show - suggeriti e coordinati dal direttore artistico Alessandro Pietrolini.
Le sperimentazioni acrobatiche di ogni performer sono andate di pari passo con un lavoro di ricerca attoriale e scenico, mentre la costumeria ha materializzato nei tessuti, nelle linee e negli accessori il carattere e le particolarità di ciascun personaggio/acrobata.
La personale rivisitazione dell'estetica SteamPunk nell'ultimo progetto Sonics è resa tale anche grazie alle importanti collaborazioni artistiche instaurate, a cominciare da quella con il già citato illustratore, fumettista e scenografo Cristiano Spadavecchia, che firma le installazioni fumettistiche dello spettacolo, a quella con il M° Ruggiero Mascellino, noto fisarmonicista e compositore siciliano autore del Brano "Il terzo fuochista" presentato da Tosca al Festival di Sanremo 2007, che firma la colonna sonora dello spettacolo con brani intrisi di sonorità etniche e popolari.
Nel continuo dialogo tra scenari futuristici e rimandi storici, tra richiamo alla tradizione e la ricerca di un'estetica fuori dal tempo, il progetto `Steam" si avvale anche di soluzioni tecnologiche innovative.
Per la prima volta su un palco teatrale di Torino sarà infatti presentato il "lampadario dinamico", un sistema di motori denominati "winch", tecnologia utilizzata anche nell'ultimo "Steam" è creato e diretto da Alessandro Pietrolini; le coreografie sono del team creativo composto da Jessica Pioggia, Maria Seckler, Federica Vaccaro, Ileana Prudente, Artur Cacciolari e Vitor Dias.
Pier Paolo Congiu è voce fuori campo dello spettacolo e actor trainer.
I costumi sono creati da Irene Chiarle e Ileana Prudente.
Il disegno luci è di Daniel Saraceno e Alessandro Pietrolini mentre le scenografie sono create da Cristiano Spadavecchia, Mimmo Caforio, Vitor Dias e Alessandro Pietrolini.
Le musiche sono del M° Ruggiero Mascellino.
"Steam" sarà in scena al Teatro Nuovo martedì 26, lunedì 1, sabato 6 e domenica 7 gennaio ore 17;
venerdì 29, sabato 30, venerdì 5 gennaio ore 21;
domenica 31 ore 22.
Sarà possibile assistere solo allo spettacolo oppure acquistare i pacchetti "Steam Experience".
Per lo Show biglietti interi da 15 euro a 30 euro;
biglietti ridotti da 12 euro a 25 euro; bimbi fino ai 12 anni a 5 euro (esclusa prevendita).
Aperitivo e pre-show 12 euro; Steam Party 15 euro; Pacchetti "Steam Experience" da 30 a 40 euro (no prevendita).
Speciale Capodanno: Aperitivo pre-show, ingresso allo Show (settore gold o velvet), brindisi e Steam Party a 80 euro.
Ingresso allo Show e Steam Party con brindisi da 35 euro a 50 euro, bambini fino a 12 anni 20 euro.
Foto Mario Sofia
|