TORNEO INTERNAZIONALE DI TENNIS MA-BO 25000$ FEMMINILE
Saluto dell'assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris
Mercoledì 5 luglio 2017 — ore 11,30
Il Torneo internazionale MA-BO 25.000$ femminile è la dimostrazione di quanto le realtà sportive del Piemonte e del suo capoluogo siano attive nell'ospitare eventi sportivi di alto livello, in una terra che, grazie alla sua conformazione geomorfologica e al suo patrimonio di oltre 4.000 grandi impianti sportivi, ben si configura come vera e propria patria dello sport. Nord Tennis Torino si conferma all'altezza di questo compito anche quest'anno, con una manifestazione che porterà grandi campioni della categoria femminile a sfidarsi in un contesto sportivo di eccellenza e di grande sensibilità alla promozione sportiva, contribuendo alla crescita di Torino e del Piemonte in ambito internazionale.
Abbiamo le carte in regola per continuare su questa strada, ringraziando una realtà come la Nord Tennis Torino per l'impegno e la passione che ci mette. Con l'auspicio che quèsto momento di grande tennis possa rappresentare un'occasione di spettacolo, sport e passione, formulo i miei migliori auguri a tutte le partecipanti e... che vinca la migliore!
Lettera di benvenuto per Torneo Internazionale di tennis - Nord Tennis
dell'Assessore allo sport Roberto Finardi
Sono estremamente
orgoglioso di dare il mio benvenuto agli atleti, al pubblico ed agli
appassionati del grande tennis, intervenuti per assistere al 10° Torneo
Internazionale MA-BO.
L'orgoglio proviene innanzitutto dall'importanza e dal grado tecnico della
manifestazione, oltre che dalla valorizzazione dell'attività agonistica
femminile, che ha sempre bisogno di attenzioni peculiari e visibilità.
In secondo luogo, ma non per importanza, sono fiero di presentare una
manifestazione sportiva organizzata da uno dei fiori all'occhiello della
nostra Città.
Il Nord Tennis è infatti uno dei circoli storici e maggiormente prestigiosi
di Torino, inoltre la sua attività si svolge in un luogo di importanza
strategica per l'attività sportiva: il Parco della Pellerina, il parco più
grande della Città.
Sono certo che la Città saprà accogliere come da consuetudine gli atleti ed
il pubblico della manifestazione. Da ormai più di dieci anni la vocazione
sportiva di Torino è indiscussa a livello internazionale ed è proprio grazie
ad eventi di questa portata ed a instancabili organizzatori che sempre di
più questa capacità si rafforza e diviene parte integrante ed inscindibile
dell'anima della Città.
TENNIS AL NORD TENNIS TORINO LA 10.A EDIZIONE DEL MA-BO 25.000 $ ITF FEMMINILE, DAL 8 AL 15 LUGLIO 2017
Ultimi preparativi al Nord Tennis Sport Club Torino in vista della decima edizione del Trofeo Ma-Bo, internazionale femminile ITF che nella stagione in corso rappresenta la rassegna in rosa più importante dell'intera regione. Una lunga tradizione organizzativa nel circolo di Corso Appio Claudio, sia per quanto concerne i tornei femminili che quelli maschili, con personaggi iscritti nei rispettivi albi d'oro che sono poi saliti alla ribalta del tennis internazionale.
Su tutti la francese Marion Bartoli, che qui vinse non ancora I 7enne nel 2000 e poi diventò campionessa di Wimbledon nel 2013, e l'estone Kaja Kanepi, trionfatrice sul rosso del Nord Tennis nel 2003 e qualche stagione dopo in grado di conquistare la semifinale al Roland Garros. Le tappe di avvicinamento al torneo 2017, che per la terza stagione consecutiva presenterà il montepremi di 25.000 $, sono delineate. Oggi 5 luglio la conferenza stampa di presentazione, da sabato 8 luglio le qualificazioni a 48 giocatrici e l'opportunità offerta a molte tenniste di casa, con ranking ancora in fase di costruzione, di provare le atmosfere internazionali.
Saranno otto le qualificate, con incontri decisivi nella mattinata di lunedì 10 luglio. Nel pomeriggio dello stesso giorno scatterà il tabellone principale, con finale di singolare prevista sabato 15 luglio a partire dalle Il. Da martedì 11 luglio in campo anche le protagoniste del doppio. Tra le presenti in main draw, da acceptance list di inizio settimana, figurano anche alcune emergenti del tennis italiano, come la 22enne lagnaschese Camilla Rosatello, attualmente n° 292 Wta e la 2lenne brianzola Georgia Brescia (n° 238 del ranking) entrambe già convocate in Federation Cup e pronte a spiccare il salto di qualità come hanno testimoniato i rispettivi risultati stagionali: "Sarà come sempre una festa —sottolinea la direttrice del torneo Barbara Garbaccio — e vogliamo che il decimo anno venga ricordato da tutti coloro che ne faranno parte. Per questo, anche seguendo i costanti suggerimenti del G.A. Guido Pezzella, abbiamo curato i dettagli e presenteremo diversi momenti collaterali, serate in primis, nel corso della settimana". Le altre sicure protagoniste della sfida rispondono ai nomi di Sofia Shapatava, numero 221 del ranking mondiale, della polacca Katarzyna Piter, numero 222 Wta, della brasiliana Paula Cristina Goncalves, numero 305 del mondo.
Interessanti anche i personaggi inseriti nelle qualificazioni e che potrebbero entrare in tabellone principale in ragione di alcune defezioni delle ultime ore. Tra questi la belga Boeykens, le azzurre Alice Matteucci e Camilla Scala, la svizzera Sugnaux, l'altra italiana Deborah Chiesa, protagonista quest'anno della qualificazione agli Internazionali BNL d'Italia a Roma e poi della promozione in Al della Canottieri Casale.
Foto Mario Sofia
|