|
|
13.ma Fiera Nazionale del Tartufo Bianco 2024 |
|
|
|
Foto: Beppe Sacchetto © 2024
13.ma FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO e FIERA DEI SANTI
San Damiano d'Asti, 3 Novembre 2024
Come ormai tradizione anche quest'anno a San Damiano d'Asti si è tenuta la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco e dei Santi che quest'anno ha raggiunto la 13.ma edizione.
Si inizia sabato con la conferenza di presentazione della Fiera che con interventi delle Autorità locali e Regionali dei vari rappresentanti delle associazioni dei tartufai e dei responsabili delle varie attività del settore, a seguire apericena magistralmente preparato dall'Istituto Alberghiero Penna di San Damiano d'Asti, con specialità locali a base di tartufo.
Domenica con il taglio del nastro ha avuto inizio ufficialmente la 13.ma edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco alla presenza di numerosi Sindaci del circondario e di autorità Civili e Militari Regionali e Provinciali.
Il numerosissimo pubblico intervenuto ha molto apprezzato le esibizioni della Banda Musicale Alfiera e delle Majorettes SilverGirls di Villanova d'Asti che per tutta la mattina hanno rallegrato la manifestazione.
Una vasta esposizione di tartufi ha attirato la curiosità della gente e infine a conclusione della mattinata premiazione dei tartufi raccolti dai tartufai in concorso, con un profumo che si espandeva per tutta la piazza, e di certo non poteva mancare il pranzo a base tutto di tartufi presentato dalla ProLoco e con prelibatezze varie a cura del Comitato Palio.
In Piazza 1275 vasta esposizione delle più moderne e sofisticate macchine agricole, e per tutto il centro della città grande mercato di merce varia caratteristico della fiera.
Nel Pomeriggio grande esibizione degli Sbandieratori e Musici del Palio di San Damiano d'Asti e delle Palestre locali.
Foto Beppe Sacchetto
|