A SPASSO PER TIGLIOLE 2025 - NONA EDIZIONE
Tigliole, 25 Maggio 2025
Cresce e si consolida sempre di più l’appuntamento con “A Spasso per Tigliole”, la manifestazione che ogni anno richiama appassionati di camminate e amanti del territorio tra le dolci colline astigiane. L’edizione 2025 ha raggiunto numeri da record: sono già oltre 1200 i partecipanti, con le iscrizioni chiuse già da oltre due settimane.
L’evento, in programma domenica 25 maggio, è frutto della collaborazione tra diverse realtà del territorio: è organizzato dalla Pro Loco di Tigliole in collaborazione con il Comune e tutte le associazioni locali.
Un aspetto particolarmente apprezzato dai partecipanti è la possibilità di scegliere tra diversi percorsi segnalati, con lunghezze che variano dai 5 ai 30 chilometri, pensati per soddisfare le esigenze di camminatori di ogni livello. Si tratta di una proposta sentieristica davvero unica nel suo genere, con i sentieri che si snodano tra le borgate di Tigliole, tra boschi, valli, colline, e che portano alla scoperta del territorio in base alla preparazione fisica di ognuno.
“Sono molto soddisfatto dei numeri di questa manifestazione che cresce di anno in anno – commenta il sindaco
Daniele Basso – in un territorio ricco di realtà ricettive che non aspetta altro che accogliere turisti desiderosi di vivere esperienze autentiche. Abbiamo strutture d’eccellenza e ogni anno sempre più realtà decidono di investire su Tigliole e sul suo potenziale turistico. La nostra rete di percorsi permette di conoscere tutte le realtà ricettive ed i molti ristoranti presenti nel territorio comunale, con sentieri adatti a tutti. Una risposta così ed un’attenzione verso il nostro paese che dura tutto l’anno rende merito anche all’impegno dell’amministrazione comunale che ha voluto fortemente investire sul decoro urbano. Una strada difficile che sta dando i suoi frutti”.
“A Spasso per Tigliole” è una manifestazione preziosa che valorizza il territorio, promuove il turismo lento e sostenibile, e aiuta a riscoprire il piacere di camminare immersi nella natura, tra paesaggi suggestivi e ospitalità genuina, ma Tigliole è sempre pronto, tutto l’anno, ad accogliere appassionati di bellezza e gusto, tra colline, viste mozzafiato, sentieri suggestivi… campanili e ristoranti.

Foto Beppe Sacchetto
|