ASSEMBLEA INTERPROVINCIALE CONFCOOPERATIVE 2020
"COSTRUTTORI DI BENE COMUNE. INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA’ PER I NOSTRI TERRITORI"
Asti, 11 Febbraio 2020
Martedì 11 febbraio si è svolta l'Assemblea Interprovinciale di Confcooperative Asti – Alessandria per il rinnovo delle cariche sociali, presso l’Aula Magna “Umberto Veronesi” di Uni-ASTISS - Polo Universitario Rita Levi-Montalcini, in Asti (Piazzale Fabrizio De Andrè).
L’Assemblea di Confcooperative Asti-Alessandria di martedì 11 febbraio assume un significato particolare per il contesto sociale ed economico e per le decisioni politico organizzative. Si svolge all’Università’ di Asti perché uno dei temi è la formazione oltre al lavoro per affrontare la crisi dell’economia che stenta a ripartire. In questo la cooperazione si candida ad essere un interlocutore credibile con le istituzioni per progettare il futuro del nostro territorio come costruttori di bene comune attraverso innovazione e sostenibilità.
I punti di forza sono lo sviluppo dell’agricoltura dove la cooperazione rappresenta oltre un terzo della produzione vitivinicola, la gestione di servizi, logistica e trasporti, cooperative di consumo e dettaglianti, housing sociale, servizi socio assistenziali e sanitari, cooperative culturali.
L’Unione di Asti-Alessandria rappresenta 211 cooperative, con 12.524 soci singoli, ben 6.255 occupati, con un fatturato globale di euro 443 milioni, euro 94 milioni di patrimonio netto e 21 milioni di euro di capitale sociale, a dimostrazione che, nonostante la crisi, la cooperazione ha retto.
Per quanto riguarda l’assistenza alle cooperative i servizi sono gestiti tramite Unionlink con 50 addetti che forniscono assistenza sindacale, servizi amministrativi, gestionali e finanziari e servizi di supporto alle imprese dell'agricoltura, sociali e sanitarie, di abitazione e costruzione, di consumo e distribuzione, turismo, sport e cultura, e del lavoro e dei servizi anche sul territorio di Cuneo.
Questa assemblea è chiamata a deliberare per delineare il percorso che porterà nel 2021 alla fusione con una unica Confcooperative di Asti, Alessandria e Cuneo.
Sarà una struttura territoriale tra le prime 5 d’Italia con 505 cooperative, con 74.302 soci singoli, ben 16.500 occupati, con un fatturato globale di euro 1 miliardo e 400 milioni.
All'Assemblea di Confcooperative Asti-Alessandria sono intervenuti oltre ai numerosi rappresentanti delle Cooperative locali:
- Maurizio Gardini - Presidente Nazionale Confcooperative
- Mario Sacco - Presidente Confcooperative Asti-Alessandria
- Pietro Cavallero - Direttore Confcooperative Asti-Alessandria
- Alessandro Durando - Presidente Confcooperative Cuneo
- Giovanni Quaglia - Presidente Fondazione CRT
- Fabiola Di Loreto - Direttore Generale Confcooperative
- Domenico Paschetta -Presidente dell'Alleanza delle Cooperative Piemonte
- Paolo Tallone - Direttore della Cooperativa GE.S.A.C. di Cuneo
- Maurizio Rasero - Sindaco di Asti
- Mons. Marco Prastaro - Vescovo di Asti
Foto Beppe Sacchetto
|