CONCERTO ALICE CANTA BATTIATO CON "I SOLISTI FILARMONICI ITALIANI"
Torino, 14 Maggio 2022
Concerti speciali, eventi unici pensati solo per alcuni teatri, andranno a celebrare questo tour cominciato l’anno scorso e che hanno consacrato Alice come l’unica grande interprete della musica e delle parole di Battiato. Alice riesce ad omaggiare l’artista siciliano con autenticita` ed eleganza, sia perche´ sua amica e collaboratrice dagli esordi, ma soprattutto per quell’affinita` artistica e spirituale che da sempre li lega.
Alice si esibira` sempre accompagnata dal M° Carlo Guaitoli che dirigera` per l’occasione I SOLISTI FILARMONICI ITALIANI, oggi considerati tra le piu` importanti ed eccellenti orchestre da camera italiane.
"...Interpreto canzoni che appartengono ai suoi diversi periodi compositivi, alcune mai cantate prima d'ora e altre che abbiamo cantato insieme per la prima volta nel 2016, nel Tour Battiato e Alice.
E poi non ho potuto fare a meno di una breve incursione anche nelle sue cosiddette canzoni mistiche, senza dimenticare quelle nate dalle nostre numerose collaborazioni a partire dal 1980 e che abbiamo scritto insieme come Per Elisa, i nostri duetti oserei dire storici e anche i brani che Franco ha scritto più recentemente per me, Eri con me e Veleni, inclusi rispettivamente nei miei ultimi album Samsara e Weekend.
Ora più che mai è mio profondo desiderio essere semplice strumento insieme a Carlo Guaitoli, per quel che possiamo cogliere e accogliere, di ciò che Franco Battiato ha trasmesso attraverso la sua musica e i suoi testi, in questo suo straordinario passaggio sulla Terra."
Foto Beppe Sacchetto
|