CREAZIONI CON TAPPI DI SUGHERO DEI FRATELLI COSSU
Località Moretta, Neive, 27 Aprile 2023
In località Moretta di Neive, i fratelli Salvatore e Mario Cossu hanno realizzato svariati oggetti con i tappi usati di sughero collocati nel giardino di casa e meta di visitatori che arrivano anche da molto lontano per ammirare queste opere d'arte.
Sono originari di un piccolo paese in provincia di Nuoro, da tempo la loro passione è creare vere e proprie sculture e ogni anno ne aggiungono per arricchire la già grande collezione.
In mezzo al giardino troneggia un nuraghe, costruzione tipica della Sardegna, realizzato in nove mesi con tanta pazienza e circa 40.000 tappi di sughero.
Salvatore, arruolatosi nella Guardia di finanza, nel 1976 viene destinato a Vinadio e successivamente presterà servizio a Limone Piemonte e a Saluzzo, sino alla pensione, per poi decidere di stabilirsi nelle Langhe, prima a Mango e poi a Neive, dove vive assieme al fratello Mario, anche lui trasferitosi in Piemonte per lavoro. Salvatore e Mario sono molto attivi nel sociale: fanno parte della Protezione civile di Neviglie e collaborano con il borgo dei Brichet di Alba, in occasione della Fiera del tartufo, durante la quale espongono uno dei loro asini di sughero.
Il giardino di casa Cossu sta diventando sempre di più una vera e propria attrazione e sono molti i passanti che si fermano per ammirare le singolari opere.
Negli anni, Salvatore e Mario hanno creato numerosi oggetti, dando vita a un piccolo museo, dove si possono ammirare alberi a grandezza naturale, asini, arredi da giardino e quadri, tutti creati utilizzando i tappi di sughero.
Salvatore e Mario Cossu con gentilezza e disponibilità accolgono tutti
quelli che vogliono ammirare queste bellissime creazioni d'arte,
prodigandosi in spiegazioni e accompagnandoli personalmente nella visita.
Foto Beppe Sacchetto
|