TFF - DAVIDE FERRARIO PRESENTA IL FILM "CENTO ANNI"
Torino, 30 Novembre 2017
Presentato oggi al Museo del Risorgimento, nell'ambito del 35.mo Torino Film Festival, il film "Cento Anni" con la partecipazione del regista Davide Ferrario.
Cento anni
Regia di Davide Ferrario.
Con: Mario Brunello, Diana Hobel, Fulvio Falzarano, Laura Bussani, Marco Paolini.
Genere Documentario - Italia, 2017, durata 85 minuti.
Uscita cinema lunedì 4 dicembre 2017 distribuito da Lab 80 Film
Attraverso cento anni e quattro episodi scanditi per cronologia e geografia, il filo rosso dello spirito di un popolo capace di rovinose catastrofi, tenaci resistenze e sorprendenti vittorie.
Il 2017, esattamente il 24 ottobre, segnerà il centesimo anniversario della disfatta di Caporetto. Evento storico ma anche simbolico, dato che da allora le "Caporetto" nazionali si sono susseguite in molti diversi campi: istituzionale, economico, politico, sportivo... Caporetto è sinonimo di sconfitta collettiva. Ma non solo. Caporetto implica anche il Piave e Vittorio Veneto. Caporetto significa sconfitta seguita da una riscossa: una situazione in cui gli italiani riescono a tirar fuori il meglio del loro carattere.
Da qui l'idea del film, che sta a metà tra il documentario e il film-saggio: partendo dall'anniversario e da una meditazione su un evento in realtà ben poco conosciuto provare a inseguire, attraverso cento anni e quattro episodi scanditi per cronologia e geografia, il filo rosso dello spirito di un popolo capace di rovinose catastrofi, tenaci resistenze e sorprendenti vittorie.
Foto Beppe
|