OMAGGIO A ENNIO MORRICONE – "InCANTO di un MITO"
Venerdì 6 Dicembre 2024, Teatro Alfieri - Asti
Asti, 6 Dicembre 2024
Un tributo alle colonne sonore del grande Maestro Ennio Morricone assolutamente innovativo e unico dati la formula proposta e il contenuto frutto di una meticolosa ricerca biografica e musicale durata due anni.
Un Concerto/Spettacolo dall’anima teatrale, un privilegiato viaggio emozionale ideato e scritto da Silvia Dolfi che trasporta gli spettatori in epoche e luoghi diversissimi, dove la magia di temi immortali s’intreccia indissolubilmente alla figura umana e artistica del loro creatore, ripercorrendo con amore e profondo rispetto la carriera e gli aneddoti di un vero e proprio MITO.
Traendo spunto dalle versioni cantate del suo repertorio più conosciuto, e altre trasformate in questa veste nel corso degli anni da Morricone stesso per celebri artiste internazionali, si spazierà dalle sonorità pop agli slanci lirici e leggendari dei Cult Western.
La parte musicale, arrangiata da Aidan Zammit (arrangiatore e noto musicista de Il Volo e C. Baglioni), sarà affidata ad un’Orchestra dal vivo e al soprano Silvia Dolfi.
Per la parte teatrale, il pubblico intraprenderà questo viaggio con Silvia affiancata da alcuni compagni d’eccezione in video: Luca Biagini, Roberto Chevalier, Marco Mete, Fabrizio Pucci, 4 tra i più celebri doppiatori del cinema italiano che racchiudono nelle loro voci tutto l’Olimpo hollywoodiano, e alcuni special guests quali Giuliano Montaldo, Leo Gullotta, Edda Dell'Orso, Bruno Battisti D’Amario, Nello Salza, ovvero registi, attori, cantanti e musicisti di fama internazionale che hanno legato la propria arte a quella del maestro contribuendo a renderla amata in tutto il mondo.
Regia Fabrizio Angelini
Brani tratti dai film:
Metti una sera a cena - La califfa - Maddalena - Sacco e Vanzetti - Il segreto del Sahara - La piovra - C’era una volta in America - Django - Mission - Malena - La leggenda del pianista sull'oceano - Nuovo cinema Paradiso - Giù la testa - C'era una volta il West - Il buono, il brutto e il cattivo.
Foto Beppe Sacchetto
|