FESTA NAZIONALE E SETTIMANA REGIONALE DELLA PROTEZIONE CIVILE
San Damiano d'Asti, 15 Ottobre 2023
E' stata celebrata questa mattina alla presenza di numerosi rappresentanti della Protezione Civile di San
Damiano d'Asti e dei Sindaci dei paesi limitrofi e dell'Arma dei Carabinieri la "Festa nazionale e settimana regionale della Protezione Civile.
La cerimonia è iniziata con l'alzabandiera e l'esecuzione dell'Inno Nazionale seguito dalle parole dei sindaci intervenuti che hanno tutti ringraziato ed elogiato il lavoro e la competenza dimostrata nei vari interventi svolti dalla Protezione Civile sia in campo assistenziale che in quello preventivo.
In particolare il Sindaco di San Damiano d'Asti, Davide Migliasso, così si è rivolto ai presenti:
"Un doveroso saluto ed un caloroso benvenuto a tutti i volontari di protezione civile questa mattina presenti qui a San Damiano, per condividere tutti insieme la vostra festa.
Siamo proprio nella settimana nazionale e festa regionale dedicata alla protezione civile. Momento di festa per tutto il Sistema regionale e nazionale, in particolare per i volontari dei gruppi comunali e delle associazioni di volontariato di protezione civile, occasione sicuramente per rimarcare l'enorme impegno profuso dai volontari di protezione civile durante tutto l'anno: la loro costante presenza, non solo nelle grandi emergenze di rilievo regionale e nazionale, ma soprattutto nella quotidianità, nell'aiuto alla popolazione dei loro comuni con interventi durante le numerose micro emergenze che li coinvolgono, nel supportare le amministrazioni nella gestione e presidio dei territori, nell'azione di informazione e sensibilizzazione ai cittadini delle procedure di comportamento da adottare in caso di emergenze.
Inoltre ricordiamo le numerose attivazioni per ricerca persone scomparse, il lavoro dell'antincendio boschivo, gli aiuti durante l'emergenza sanitaria covid, gli interventi per sistemare frane e danni derivanti da condizioni metereologiche avverse, gli interventi importantissimi durante le alluvioni, il supporto durante lo svolgimento delle manifestazioni, le esercitazioni per consentire ai cittadini la prevenzione a la gestione di situazioni anomale e particolari.
Il vostro lavoro è impagabile e di massimo rispetto. Un impegno tanto più importante, perché svolto da semplici cittadini, in modo professionale ed a titolo assolutamente gratuito. Meritereste molto, ma molto di più, di questa cerimonia, voi siete volontari e quindi meritereste un grazie ancora più grande, perché dedicate il vostro tempo libero al bene comune.
Svolgete i vostri compiti con una passione invidiabile, che tutti dovrebbero imitare. È straordinario toccare con mano come l'impegno e la specializzazione di cittadini volontari possa offrire protezione alla collettività, aumentare il senso di sicurezza e quindi la qualità della vita, non solo della nostra Città, ma del Paese intero.
Ciò che vi resta nel cuore è l'intima soddisfazione per il dovere che avete compiuto e che compirete per il bene dei vostri concittadini e delle popolazioni interessate dai vostri interventi.
Un amministratore pubblico quando è alle prese con questioni che riguardano la protezione civile non può voltarsi dall'altra parte e fare finta di niente, deve agire e supportare le prime attività di assistenza. E' importante fare prevenzione ed informazione.
II sistema di emergenza è una macchina da tenere sempre oliata. Molto importante la salvaguardia delle persone, la difesa delle abitazioni e delle attività commerciali in qualsiasi contesto esse siano, dal centro storico, alle campagne, alle colline.
La tutela del territorio si fa predisponendo piani di soccorso costantemente aggiornati e condivisi.
Colgo l'occasione, ancora una volta, per ringraziare tutte le nostre varie associazioni di volontariato che abbiamo proprio voluto ricordare, sostenere e promuovere nella recente giornata del volontariato.
Nessuno si stufi o si scoraggi nel fare volontariato, unitevi al volontariato, c'e' bisogno di tutti e c'e' posto per tutti.
Vedervi al lavoro tira fuori più di una lacrima: con voi ci sentiamo al sicuro e ci affidiamo totalmente alla vostra professionalità, continuate sempre così e grazie, grazie di esistere.
W la protezione civile e grazie a tutti".
Foto Beppe Sacchetto
|