10.ma FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO E FIERA DEI SANTI
San Damiano d'Asti, 7 Novembre 2021
Ha preso il via a San Damiano d'Asti la prima giornata della 10.ma edizione della Fiera del Tartufo e dei Santi, una manifestazione che si annovera tra le più importanti del Piemonte e che nonostante l'annata sia stata una delle peggiori degli ultimi anni, numerosi e con un profumo inconfondibile sono stati i tartufi esposti, frutto della ricerca dei Trifulao sandamianesi e piemontesi.
Taglio del nastro in Piazza Libertà con la partecipazione delle autorità locali, del Vice Presidente della Regione Piemonte Fabio Carosso e di numerosi Sindaci dei paesi vicini.
Oltre alle consuete bancarelle, la mostra mercato dei piccoli animali da
cortile e la grande esposizione di macchine agricole.
Nella galleria di palazzo civico è stata inaugurata la mostra di Fabrizio Viano e Gilberto Franco "Conserviamo insieme il bello che ci Resta". Una ricca mostra fotografica che illustra il territorio e il tartufo.
Lunghe file agli stand della Proloco e del Comitato Palio per assaporare la fragranza di un piatto di tagliatelle al tartufo o di una gustosa salsiccia o di una friciula al lardo.
Ricerca simulata del tartufo molto seguita in Baluardo Montebello e a conclusione della mattinata premiazione dei tartufi e dei tartufai.


Foto Beppe Sacchetto
|