IL MAGICO PAESE DI NATALE 2024 - SPETTACOLO DI INAUGURAZIONE
Asti, 15 Novembre 2024
Alla presenza delle Autorità Cittadine, Provinciali e Regionali di tutto il Piemonte, in un Teatro Alfieri gremito all'inverosimile,
Pier Paolo Guelfo ha dato il via ufficiale alla diciottesima edizione di "Magico Paese di Natale" che coinvolge con spettacoli, mercatini e tantissime attività per grandi e piccoli Asti, Govone e San Damiano d'Asti, fino al 22 Dicembre 2024.
La manifestazione ha raggiunto il pestigioso settimo posto nell'European Best Destination tra le più importanti manifestazioni natalizie europee. Un evento diffuso nel territorio di Langhe, Monferrato e Roero dove ancora vive la magia del Natale.
Il Sindaco di Asti, Maurizio Rasero, nel suo intervento di saluto ha evidenziato il traguardo delle 130 casette natalizie raggiunto, mentre il Sindaco di Govone,
Gianpiero Novara, ha auspicato con i suoi auguri che finalmente il Natale porti la pace e la prosperità in tutto il mondo.
Nel corso dello spettacolo sono stai presentati gli eventi che caratterizzeranno questo Natale 2024, ad Asti Dal 16 novembre al 22 dicembre, dalle 10.00 alle 20.00, la storica Piazza Alfieri si veste a festa ospitando le casette in legno dove si potranno trovare prodotti artigianali, gastronomia e streetfood, nel centro storico di Govone, proprio nelle piazze attorno al Castello Sabaudo, sarà possibile vivere appieno la magia del Natale con gli spettacoli e le animazioni pensate per grandi e piccini, la Casa di Babbo Natale, Scuola degli Elfi, il mercatino e naturalmente una visita al Castello del Magico Paese di Natale, a San Damiano d'Asti, nelle suggestive cantine storiche del paese, si potrà vivere la rievocazione della natività con la grotta con Maria e Giuseppe, l'asinello e il bue, falegnami, fabbri, pescatori, lavandaie, filatrici, pastori con le greggi, fornai, censori, centurioni e sacerdoti, attraversando circa trenta ambientazioni diverse, tra locande e luoghi di ristoro. Una rappresentazione che negli anni si è guadagnata un posto di rilievo tra i Presepi del Piemonte. Sono infatti centinaia i figuranti in caratteristici costumi d’epoca a rievocare gli antichi mestieri, supportati dalle caratteristiche musiche degli zampognari.
Ricchissimo programma per offrire una "Magia di Natale" sempre più coinvolgente.
Foto Beppe Sacchetto
|