INCONTRO SUL TEMA DELL’AFFETTIVITÀ
Sabato 15 Febbraio 2025 - Parrocchia SS. Cosma e Damiano
San Damiano d'Asti, 15 Febbraio 2025
Sabato 15 febbraio si è svolto presso la parrocchia dei SS. Cosma e Damiano un interessante incontro sul tema dell’affettività, alla presenza di un folto gruppo di coppie di fidanzati e di sposi.
I relatori sono stati Nicoletta Musso e Davide Oreglia. Si tratta di due coniugi di Mondovì che hanno entrambi conseguito il master in Scienze del matrimonio e della famiglia presso l’Università Lateranense e che da anni tengono corsi ed incontri in tutta Italia.In particolare Nicoletta è mediatrice familiare e consulente in sessuologia e con suo marito Davide ha scritto diversi libri sulla relazione di coppia (l’ultimo libro fresco di stampa è ”Ciao amore”.
I relatori hanno ampiamente sottolineato , anche con esemplificazioni pratiche e concrete, l’importanza dell’espressione e della manifestazione dell’affettività nelle relazioni di coppia (che, per essere vere, devono coinvolgere tutta la persona, nella sua componente fisica, ma anche in quella psichica e sentimentale).
Nello stesso tempo hanno evidenziato la necessità che i coniugi, anche con l’esempio, trasmettano ai figli il profumo e la bellezza della loro relazione, in modo che essi possano acquisire la consapevolezza dell’importanza dell’affettività nel preparare e nell’ impostare, prima come fidanzati e poi come sposi, la vita di coppia che si preparano ad intraprendere, affinché essa possa essere profonda, felice d duratura.
L’incontro è stato seguito con molta attenzione, coinvolgimento e soddisfazione da tutte le coppie presenti.

Foto Beppe Sacchetto
|