INCONTRO CON L'AUTORE: GIULIA PALOTTO
San Damiano d'Asti, 2 Ottobre 2022
Una giovane scrittrice sandamianese protagonista di "Incontro con l'autore" di questa mattina presso la Sala Consiliare del Comune di San Damiano d'Asti in collaborazione con la Biblioteca Nosengo:
Giulia Palotto.
Dopo le parole del Sindaco Davide Migliasso che ha elogiato l'attività della giovane scrittrice, Giulia ha spiegato come è nata la passione per la scrittura e quali sono i criteri che segue nella stesura dei suoi romanzi, e quali sono i suoi sogni nel cassetto.
Giulia nasce ad Asti nel 2002 e fin da piccola è affascinata dalla letteratura e dalla scrittura, infatti molto presto si dedica alla scrittura di poesie in rima e di qualche racconto breve ispirato alle sue saghe preferite.
Oltre ai libri Giulia ama la musica e il cinema.
All'attivo ha già due romanzi pubblicati:
CAPISCIMI
Arielle ha 17 anni quando il suo mondo prende una piega sbagliata. Il giorno prima era tutto perfetto (anche se a lei pareva una tortura), e quello dopo la sua vita va esattamente al contrario di come dovrebbe andare: da un appartamento ricco in centro città a uno squallido orfanotrofio. La sua vita è cambiata e l'unica cosa che Arielle può fare è abituarsi, ma potrá mai in un posto che non è e non sarà mai casa sua? L'unico in grado di capirla profondamente sarà Luc, ma per i due ragazzi sarà un po' complicato comunicare...
UNA LEZIONE DI TROPPO
Carlotta Bianchi, soprannominata Charlie, ha diciotto anni, frequenta il liceo scientifico e sente di non aver bisogno di nessuno. Sarà, probabilmente, perché il suo unico amico l'ha abbandonata anni fa, sarà perché ormai è terrorizzata all’idea di legarsi a qualcuno…
L'ultimo anno delle scuole superiori sembra iniziare bene, almeno fino a quando Carlotta non farà la conoscenza di Andrea Esposito, il nuovo tirocinante.
I due non si sopportano affatto, ma ben presto si renderanno conto di aver necessariamente bisogno l’una dell'altro. Riuscirà Charlie a mettere da parte il suo orgoglio e accettare una presenza nella sua vita?
In attesa di una prossima pubblicazione, già in cantiere, è stato unanime e sentito l'applauso di approvazione di tutti i partecipanti alla presentazione e quindi non rimane che immergerci nella lettura di queste due opere di Giulia Palotto.
Foto Beppe Sacchetto
|