MOSTRA FOTOGRAFIE A PIU' VOCI - SOCIETA' PROMOTRICE DELLE BELLE ARTI IN TORINO
Torino, 21 Maggio 2021
Mostra Fotografica "Tra le corde dell'arpa di Victor Salvi" La mostra è un racconto visivo, frutto di oltre un anno di lavoro, che rende omaggio a Victor Salvi e permette ai visitatori di immergersi in una mostra unica e irripetibile nel suo genere. Sinfonia visiva che si snoda nelle sale dell'esposizione del museo e giunge fino ai laboratori della Salvi Harps.
Glauco Poggioli, Lina Campanelli e Francesco Coppolecchia, sono i tre fotografi che, insieme a numerosi collaboratori, hanno lavorato per un anno a fianco del Museo dell'Arpa Victor Salvi per realizzare questo progetto artistico.
Attraverso le esposizioni ed i pezzi unici presenti presso il Museo, sono entrati nell'affascinante mondo dell'arpa, hanno potuto scoprir-lo, conoscerlo ed esplorarlo, per dar vita ad un interessante racconto per immagini. Da qui, il loro viaggio è proseguito verso i laboratori della Salvi Harps, dove sapienza tradizionale e nuove tecnologie si incontrano per dar vita a strumenti perfetti, per approdare infine alla Reggia di Venaria ed osservare un'arpa antica della collezione del Museo dell'Arpa Victor Salvi nel suo ambiente naturale. Nel percorso della mostra sono presenti in esposizione quattro arpe tra le più rappresentative della collezione del Museo dell'Arpa Victor Salvi.
Roberta Scarzello - Direttrice Museo dell'Arpa Victor Salvi
Fotografie di Ezio Sarà
"Natura, immaginazione e realtà" Viaggio nelle immagini tra natura, boschi e esperienze.
"La Fata del Fuoco" lavoro realizzato con Lina Campanelli e commento di Miranda Martino, per il progetto nazionale FIAF Effimero ed Eterno del 2019.
"Il bosco incantato" con disegni di Nadia La Porta, commenti Andreina Pignata.
"Redazione d'altri tempi" l'impaginazione di Nichelino Comunità commenti del direttore Mario Costantino.
Il foto club 4clik di Nichelino ha indetto la terza edizione del concorso fotografico dedicato alla memoria di Marcello Tavernese, socio fondatore del foto club, scomparso nel 2018. IL concorso è nato per ricordare un amico e per aiutare chi ha bisogno di una mano: quest'anno le quote d'iscrizione e il contributo di alcuni sponsor hanno consentito di donare quanto raccolto all'Associazione San Matteo Onlus di Nichelino, un' organizzazione di volontariato senza scopo di lucro costituita da famiglie che dedicano il proprio tempo alla realizzazione di progetti rivolti ai bambini bielorussi e alle loro famiglie.
"Il tempo di un caffè"
Il caffè è una metafora, un pretesto per parlare del tempo che può essere lungo, corto, espresso, a volte macchiato, calmo o frettoloso. Il tempo di un caffè è un'unità di misura relativa, mai precisa, è però un momento di pausa. Fotografie di
Anna Maria Zaccagnino - Dino Manuello - Domenico Martino - Emiliano Saracco - Ezio Sarà - Gianluigi Pregnolato Lina Campanelli - Massimo Piva - Nicoletta Garlaschelli - Raffaella Romeo - GiuseppeTudisco
Foto Beppe Sacchetto
|