BODY WORLDS CELEBRA IL CORPO UMANO CON LA NUOVA MOSTRA “VITAL”
Torino, Stazione Porta Nuova - Sala degli Stemmi
15 settembre 2023 - 14 gennaio 2024
Torino, 19 Settembre 2023
La nuova mostra celebra il potenziale del corpo umano, sia statico sia in movimento, attraverso presentazioni estetiche della sua forma impeccabile e delle sue complesse funzioni. Con autentici corpi umani e avvincenti installazioni multimediali, il percorso illustra il corpo in salute, sofferenza e malattia, offrendo un confronto tra corpi sani e corpi che hanno ceduto a una serie di malattie e condizioni mediche, con l’obiettivo di istruire il visitatore e ispirarlo ad uno stile di vita sano ed equilibrato.
“Visitare questa mostra è un’occasione straordinaria per scoprire da dentro il nostro corpo”
afferma Angelina Whalley, curatrice della mostra. “Attraverso BODY WORLDS vogliamo dare la possibilità a tutti, grandi e piccoli, di capire quanto le abitudini e i comportamenti quotidiani possano influire sullo stato di salute di ognuno di noi e offrire un’esperienza che cambia il proprio modo di vivere”.
BODY WORLDS è una delle mostre itineranti di maggior successo al mondo; in mostra dal 1995, ha attirato più di 54 milioni di visitatori in più di 150 città in America, Africa, Asia, Europa e Australia. L’esposizione rivela il corpo umano dal livello strutturale a quello cellulare attraverso l'innovativa scienza della plastinazione, una tecnica ideata nel 1977 presso l'Università di Heidelberg dall’anatomista Dr. Gunther von Hagens stesso ed in continuo sviluppo. Proprio grazie a questa, von Hagens ha reso possibile una visione del corpo interiore attraverso studi anatomici dettagliati, intricate dissezioni e composizioni estetiche che fungono da ponte con il visitatore verso l'auto-riconoscimento e l'auto-miglioramento. BODY WORLDS Vital ha infatti uno scopo scientifico, divulgativo e preventivo, con il fine ultimo di ispirare tutti a vivere con vitalità e al massimo delle proprie potenzialità.
Tutti i corpi esposti in BODY WORLDS Vital sono stati voluti dai donatori per essere utilizzati per scopi scientifici e per aumentare la consapevolezza pubblica per la medicina, la salute e il fitness. Le mostre BODY WORLDS sono le uniche a fare affidamento su un programma consolidato di donazione del corpo. Ad oggi, più di 20.000 donatori in tutto il mondo hanno lasciato in eredità i loro corpi all'Istituto per la plastinazione del dottor von Hagens dopo la morte.
“Grazie a queste iniziative, le stazioni diventano giorno dopo giorno parte sempre più viva delle città” dichiara
Cesare Salvini, Chief Marketing & Media Officer di Grandi Stazioni Retail.
"Con la mostra BODY WORLDS, Torino Porta Nuova non è più dedicata soltanto al viaggio, ma è un spazio accogliente e confortevole pensato per la città, con un'offerta di servizi e di intrattenimento sempre più varia e apprezzata: questo è lo spirito che guida il nostro lavoro".
Foto Beppe Sacchetto
|