Up Mostra I love It Slideshow

I love It_01
I love It_02
I love It_03
I love It_04
I love It_05
I love It_06
I love It_07
I love It_08
I love It_09
I love It_10
I love It_11
I love It_12
I love It_13
I love It_14
I love It_15
I love It_16
I love It_17
I love It_18
I love It_19
I love It_20
I love It_21
I love It_22
I love It_23
I love It_24
I love It_25
I love It_26
I love It_27
I love It_28
I love It_29
I love It_30
I love It_31
I love It_32
I love It_33
I love It_34
I love It_35
I love It_36
I love It_37
I love It_38
I love It_39
I love It_40
I love It_41
I love It_42
I love It_43
I love It_44
I love It_45
I love It_46
I love It_47
I love It_48
I love It_49
I love It_50
I love It_51
 

Foto: Beppe Sacchetto © 2018



MOSTRA I LOVE IT

 

Torino, 17 Ottobre 2018

A partire dal novembre 2015, CNA Torino partecipa con propri rappresentanti al Tavolo per il design istituito dalla Città di Torino in seno all’Assessorato alla Cultura a seguito della nomina di Torino quale Creative City Unesco e da allora contribuisce concretamente a sviluppare iniziative per la promozione del design autoprodotto e più in generale dello stile italiano con una forte attenzione alle imprese più innovative.

In particolare, attraverso il marchio I Love IT sono già state allestite due importanti mostre parte del calendario di Torino Design of the City, una nel 2015 in Galleria San Federico (I Love IT - La Galleria delle Meraviglie, il Tempio del design contemporaneo) e una nel 2017 nel Museo del segno e della scrittura della Aurora (I Love IT – Nel segno del design).

Con le stesse finalità, CNA Torino è tra i membri fondatori del Circolo del Design di Torino (2015).

Partendo da questa esperienza, CNA Torino realizzerà quest’anno il progetto dal titolo “Valorizzazione dello stile italiano espressione dell’artigianato e delle PMI” che si tradurrà in una prestigiosa mostra di design dal titolo emblematico, “I Love IT – Design for Heritage”: si tratta di una esposizione di prodotti di eccellenza dell’artigianato sotto il marchio aperta a designer e stilisti di moda in rappresentanza dei settori di punta della manifattura italiana (abbigliamento, gioielleria, bijoux, arredamento).

La mostra verrà inaugurata il 10 ottobre, all’interno del calendario ufficiale degli eventi di Torino Design of the City 2018 che, su decisione del Tavolo del Design, sarà interamente dedicata all’anno europeo del patrimonio culturale.

Tecnicamente, si tratta di una esposizione di prodotti di artigianato di eccellenza dei settori arredo e complementi d’arredo, illuminazione, abbigliamento-accessori finalizzata a testimoniare l’evoluzione della “specie homo faber”. Artigianato artistico, design e innovazione, manualità e tecnologia, un patrimonio tangibile ed intangibile (prodotto e saper fare), si incontrano per rivelare quella grande bellezza italiana di cui le mani e la testa degli artigiani sono i veri artefici. Spesso tramandato in bottega e custodito gelosamente, il saper fare dell’artigianato rappresenta un inestimabile patrimonio culturale da trasmettere alle nuove generazioni e da evolvere al massimo grado creativo e tecnologico.

La mostra è articolata in sezioni tematiche e all’interno di ciascuna sezione intende rappresentare le radici e il futuro di ogni mestiere e/o prodotto: il mobile antico restaurato e il mobile di design; la sartoria tradizionale e l’abito destrutturato che risponde alle più moderne tendenze del vestire; il lampadario ottocentesco e la lampada a led di design.

La mostra gode del Patrocinio della Città di Torino e della Camera di commercio di Torino.

 

 

 

    Foto Beppe Sacchetto

 

 

   VBS50 Network Photography Torino

    https://www.vbs50.com - info@vbs50.com

    Foto - Città - Eventi - Attualità - Cerimonie - Web

    vbs50©1998

 

 

 



Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto