NOVANT'ANNI DI BOLLICINE. ASTI SPUMANTE - MOSCATO D'ASTI
26 Agosto 2022 - 16 Ottobre 2022
Palazzo Mazzetti - Asti
Asti, 30 Settembre 2022
Nato nel 1932, il Consorzio dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti DOCG compie 90 anni quest’anno.
L’occasione appare importante per aprire uno spazio di riflessione non soltanto celebrativo, ma utile anche per porre l’accento sul contributo – economico e culturale – che l’istituzione del Consorzio ha determinato in questo lungo lasso di tempo.
Si tratta dunque della possibilità di mettere a valore e sistematizzare la grande varietà e quantità di materiali che, insieme, possono aiutare a comporre i tasselli della storia del Consorzio, rendendoli conoscibili e fruibili da parte del pubblico. L’obiettivo è quello di garantire al visitatore un’esperienza appagante, che copra una serie di aree tematiche in cui si è svolta l’attività del Consorzio, così da fornire un’informazione completa, senza tuttavia dimenticare gli aspetti di comunicazione emozionale e storytelling.
Sarà un percorso esaltante, attraverso la storia della denominazione e del Consorzio con l’esposizione e presentazione di manifesti originali, foto di archivio, elementi di narrazione, che rendano concretamente rappresentate le attività del Consorzio, delle aziende e dei viticoltori, il loro apporto concreto, le modificazioni avvenute negli stili di vita e nelle modalità di produzione.
Un altro aspetto importante della mostra sarà dedicato alle campagne pubblicitarie che, nel corso dei decenni, testimoniano come l’apertura alla produzione su larga scala, con investimenti in pubblicità non solo cartacea ma anche televisiva, abbiano reso riconoscibile nel mondo l’Asti Spumante e il Moscato d’Asti.

Foto Beppe Sacchetto
|