PALCOSCENICO DANZA 2023 - VOLARE OLTRE
Torino, 12 Gennaio 2023
Torna nel 2023 Palcoscenico Danza, la rassegna curata da Paolo Mohovich che quest’anno giunge alla quindicesima edizione. Progetto del TPE Teatro Astra, il programma si snoda lungo la stagione 2022/23 diretta da Andrea De Rosa e, da gennaio ad aprile, presenta sette spettacoli messi in scena da compagnie e coreografi tra i più attivi nel panorama nazionale e internazionale.
VOLARE OLTRE è il titolo scelto per la rassegna Palcoscenico Danza 2023: sette spettacoli che ci trasportano in altre dimensioni e che ci sollevano dal presente per condurci momentaneamente altrove. Così lo spettacolo di apertura RIFARE BACH (Teatro Astra, 24-25 gennaio) di Roberto Zappalà, coreografo associato a TPE fino al 2024, trasporta in un Eden, una realtà popolata da creature fantastiche, un sistema naturale perfetto ma costantemente sotto minaccia. La Compagnia Elias Aguirre di Madrid con il suo INSECTO PRIMITIVO (Teatro Astra, 5 marzo) entra nel micromondo degli insetti, creature misteriose la cui vita è paragonabile a quella dei danzatori: breve, effimera e intensa. Aguirre usa il mondo della natura, in particolare quello degli insetti, come ispirazione per la sua nuova produzione e per i suoi lavori plastici e coreografici. Michele di Stefano firma, per il Nuovo Balletto di Toscana, BAYADÈRE. IL REGNO DELLE OMBRE (Teatro Astra, 23 marzo), spettacolo che si rifà al balletto ottocentesco La Bayadère, la danzatrice del tempio che accompagna lo spettatore nel mondo magico e inquietante dell’aldilà.
Eko Dance Project di Pompea Santoro presenta MADE4YOU.EU (Lavanderia a Vapore, 3-5 febbraio), una nuova versione del progetto dedicato ai creatori emergenti, in collaborazione con Lavanderia a Vapore, centro di residenza per la danza. Quest’anno si vola oltre le frontiere nazionali con un’edizione dedicata a promettenti e già riconosciuti coreografi europei: Ken Ossola, Pedro Lozano Gomez e Giovanni Insaudo, sul palcoscenico accanto alla nuova opera di Eva Calanni, coreografa selezionata nel 2022. Torna anche INTERPLAY LINK (Lavanderia a Vapore, 4-5 febbraio) l’appuntamento durante il quale Palcoscenico Danza e Interplay Festival invitano un coreografo del territorio a portare in scena una nuova creazione, quest’anno è la volta di Federica Pozzo di Eclectica.
La compagnia spagnola Kurtidos, formata da danzatori over 50, con EL ENSAYO (Teatro Astra, 6 aprile) ci conferma come possano coesistere abilità fisica e piacere di danzare anche dopo l'età canonica. Non c’è fine alla passione. In questo senso VOLARE OLTRE acquisisce un nuovo significato: il desiderio di superare barriere e preconcetti e continuare ad alimentarsi della propria arte.
La nuova produzione del TPE e di Palcoscenico Danza rientra nel tema della Stagione 2022/23 “Buchi neri” dedicata alla riflessione sulla verità scientifica e quest’anno è affidata ad Alessio Maria Romano. Il suo PRINCIPIA (Teatro Astra, 18-23 aprile) - progetto ospitato in residenza alla Lavanderia a Vapore - ci parla della materia oscura, quella dimensione ancora sconosciuta dove le certezze scientifiche vengono meno e dove tutto diventa relativo e questionabile.
Come sempre non mancano le Masterclass, preziosa occasione di formazione dedicata ai danzatori di livello avanzato, a cura di alcuni dei principali coreografi coinvolti nella rassegna. Si parte con il workshop gratuito MoDem (Teatro Astra, 25 gennaio) condotto da Fernando Roldan Ferrer, danzatore della Compagnia Zappalà Danza, che propone di sviluppare una tecnica di potenziamento del fisico e della mente attraverso un lavoro muscolare intenso e potente, basandosi su semplici criteri: flussi, armonie e animalità del corpo. Si procede con la masterclass di Ken Ossola (Eko Dance Project, 1 febbraio), danzatore di spicco del Nederlands Dans Theatre, incentrata sulla precisione e la musicalità nel contesto della danza contemporanea formalista e codificata, utilizzata come mezzo di espressione interiore. Chiude la sezione didattica Elias Aguirre (Teatro Astra, 4 marzo), interprete, coreografo e fotografo, che propone un lavoro sul corpo inteso come ecosistema che contiene un’ampia biodiversità e dove le possibilità di movimento sono infinite.
Anche Palcoscenico Danza presenta un appuntamento del ciclo Dialoghi del TPE Teatro Astra: l’incontro con Nello Calabrò e Roberto Zappalà (il Circolo dei lettori, 23 gennaio) moderato da Alessandro Pontremoli, docente del DAMS – Università degli studi di Torino. Gli ospiti, a partire da Passi falsi (Malcor D’), raccontano vent’anni di sodalizio artistico e professionale.
La rassegna Palcoscenico Danza conferma anche nel 2023 la collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Lavanderia a Vapore, centro di residenza per la danza, con i due spettacoli coinvolti, PRINCIPIA e MADE4YOU.EU. Frutto di un interscambio di azioni, propositi e ideazioni, la partnership si colloca in un più ampio contesto di valorizzazione del patrimonio culturale del territorio, che vede coinvolte istituzioni quali la Fondazione Circolo dei lettori, il DAMS – Università degli studi di Torino, Interplay Festival e i tanti operatori aderenti alla manifestazione.
Foto Beppe Sacchetto
|