SAN DAMIANO D'ASTI PER IL PALIO DI ASTI 2022
San Damiano d'Asti, 4 Settembre 2022
Tutta città di San Damiano d'Asti si prepara alla corsa del Palio di Asti che in questa domenica di Settembre celebra con numerose iniziative la storica disputa.
La giornata comincia con i festeggiamenti della Leva 2004 che accompagnata dalla banda cittadina ha deposto fiori al monumento ai caduti in Piazza Libertà con la partecipazione delle autorità cittadine.
In Piazza Camisola il Raduno delle Fiat 500, piazza gremita delle belle "signore" che con i loro colori sgargianti e vernice impeccabile sotto il sole facevano bella mostra di sè.
Tra due ali di gente si è snodato per le vie del paese il tradizionale Corteo Storico con la partecipazione degli Sbandieratori e Musici del Comitato Palio di San Damiano.
A seguire nella Parrocchia di San Vincenzo Santa Messa con la Benedizione del Cavallo e del Fantino con le storiche parole pronunciate a viva voce dal Parroco Don Antonio: "Va e torna Vincitore".
Alla sera grande festa per il secondo posto conquistato al Palio dal Fantino Stefano Piras, Palio che ha visto quest'anno vincitore Borgo San Lazzaro.
Foto Beppe Sacchetto
|