PRESENTAZIONE RALLY "IL GRAPPOLO STORICO 2025"
Il 5° “Grappolo Storico” si corre il 29 - 30 Marzo. Un appuntamento rinnovato e molte novità collaterali
In gara anche le vetture del raggruppamento “Classic”
San Damiano d'Asti, 15 Marzo 2025
Presentata ieri alla stampa la quinta edizione del Rally "Il Grappolo Storico", presso l'Agriturismo "La cava" in frazione San Luigi di San Damiano d'Asti.
Nonostante una pioggia battente, numerosissime le Autorità locali e Regionali, piloti ed ex piloti, membri del San Damiano Rally Club, ed un folto pubblico di appassionati di motori, che hanno partecipato alla Conferenza Stampa, magistralmente diretta da Max Grosso.
Dopo i saluti Istituzionali del ViceSindaco di San Damiano, Flavio Torchio, ha preso la parola l'Assessore allo Sport, Valter Omedè, seguito dall'intervento della vicepresidente del Consiglio comunale e consigliere del Comune di Asti, Debora Biglia.
A seguire Valter Bugnano ha illustrato le novità delle quattro prove speciali e ne ha illustrato i percorsi e le caratteristiche, precisando anche l'importanza che riveste il passaggio del Rally nei vari paesi interessati.
La stagione motoristica 2025 porta in dote alcune interessanti novità. E’ soprattutto il calendario a regalare alcuni importanti cambiamenti. Al San Damiano Rally Club si lavora ormai da settimane per completare il programma della 5° edizione del Rally Storico che in questa stagione cambia la sua collocazione e anticipa in primavera. Sarà infatti il primo round del Trofeo di zona Autostoriche e si svolgerà il 29 e 30 Marzo prossimi.
A San Damiano confermano a pieno la tradizione e promettono una due giorni intensa sotto l’aspetto sportivo, ma anche attraente grazie alle numerose e ormai consuete manifestazioni collaterali. “Abbiamo voluto anticipare in primavera diventando la prima gara in calendario con l’augurio che questo cambiamento sia di buon auspicio” afferma Walter Bugnano. Cambia leggermente la struttura della competizione che propone quattro prove speciali che ricalcano a grandi linee quelle già viste nelle scorse edizioni. Ovviamente ancora presto per svelare il percorso che tuttavia dal San Damiano assicurano sia particolarmente accattivante e divertente per concorrenti e appassionati.
Il programma prevede il via nel pomeriggio di Sabato con la disputa di un parziale e con una sorpresa al controllo timbro, mentre a San Damiano sarà festa a fine prima giornata.
La Domenica si riprende con altre tre prove speciali due delle quali verranno percorse due volte, mentre una vedrà impegnati i concorrenti in tre passaggi per un totale cronometrico di 76 chilometri. L’arrivo come sempre nel cuore di San Damiano D'Asti con la cerimonia di premiazione che si terrà nel primo pomeriggio della Domenica.
Le novità regolamentari introdotte quest’anno permetteranno di vedere al via anche le vetture omologate fino al 1992 inserite nel raggruppamento J2 mentre quelle omologate dal 1993 al 2000 saranno ammesse fra le “classiche”, dopo ovviamente aver richiesto il relativo passaporto tecnico.
Alla competizione di velocità sarà come sempre abbinata anche la parte riservata alla “regolarità”.
Si lavora intanto anche al 9° Rally Il Grappolo moderno in programma nei giorni 31 Maggio - 1° Giugno. Anche in questo caso le novità non mancano con un percorso di gara che si preannuncia ancora più tecnico. Sono inoltre allo studio particolari agevolazioni per i concorrenti che giungono da fuori regione.
Foto Beppe Sacchetto
|