179.ma ESPOSIZIONE ARTI FIGURATIVE
Torino, 16 Settembre 2021
La Fondazione Torino Musei è lieta di ospitare a Palazzo Madama giovedì 16 settembre alle ore 10.30 la conferenza stampa di presentazione di Art Site Fest 2021.
Il tema dell’edizione di quest’anno è la prossimità. Il contagio, da cui abbiamo imparato a proteggerci in questo difficile periodo, mantenendo una distanza, implica, però, dal latino con-tingĕre, l’essere a contatto, ovvero una vicinanza, che è il primo basilare atto che lega gli individui e che fonda una comunità.
Nel perimetro di un gruppo, della famiglia, il con-tingĕre è perciò vitale; rafforza il legame e la fiducia. Oggi è necessario ripensare la prossimità tra gli individui e i loro corpi, tra le specie, nel rapporto con il vivente tutto, con l'estraneo che ci siamo abituati a considerare straniero.
Art Site Fest propone un articolato programma di arte, danza e teatro, per invitare autori, artisti e pubblico a una riflessione sull’esperienza della prossimità. Dodici le sedi scelte tra castelli, residenze e musei d’impresa, oltre venti eventi e più di cinquanta autori coinvolti.
Palazzo Madama per il quarto anno consecutivo sarà anche sede espositiva con due opere site specific dell’artista Carlo D’Oria, che verranno presentate in anteprima alla stampa il 19 ottobre 2021.
Foto Beppe Sacchetto
|