PRESENTAZIONE LIBRO "MEDITERRANEO STESSO SANGUE, STESSO FANGO" DI ANTONIO EVANGELISTA
San Damiano d'Asti, 23 Novembre 2024
Per la rassegna "Incontro con l'autore", organizzato dal Comune di San Damiano d'Asti in collaborazione con la Biblioteca Nosengo, è stato presentato
a Palazzo Civico in Sala consiliare, il libro di Antonio Evangelista "Mediterraneo stesso sangue, stesso fango".
Alla presentazione sono intervenute, oltre alle autorità cittadine, personalità del mondo delle forze armate e delle varie componenti di polizia internazionale.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Davide Migliasso, ha preso la parola Ester Rosso, Consigliera delegata alla cultura e all’Utea, che con la lettura di alcuni brani del libro ha introdotto il tema trattato dallo scrittore.
In questo libro l'Autore fa una disamina dei principali conflitti e delle crisi economiche e politiche nei Paesi del Mediterraneo: eventi criminali rispetto ai quali il Mare Nostrum diventa scena del crimine. Lo scopo di questa analisi è rendere evidente il modus operandi e i moventi dei Paesi occidentali, che invadono altri Stati e ne usurpano le risorse, ne ostacolano le strategie energetiche, invocando il vecchio slogan dell’esportazione della democrazia.
L’Italia è al centro di questo scenario, in quanto naturale snodo mediterraneo della rete dei gasdotti. Ecco allora spiegata la semina del dissenso e delle proteste negli Stati presi di mira. Destabilizzare per occupare, per sottomettere e sfruttare, a ogni costo!
Antonio Evangelista
Antonio Evangelista, ex dirigente di Polizia, ha avviato la sua carriera tra le mine inesplose nei campi profughi di Sabra e Shatila nel 1982, poi come incaricato negli Uffici Investigativi e Antiterrorismo e come membro della Polizia Internazionale ONU, ha infine concluso nel 2022 in Giordania, come dirigente della Polizia-Interpol ed esperto di terrorismo confessionale (ISIS) e criminalità organizzata.
Foto Beppe Sacchetto
|