PULIAMO INSIEME 2025
San Damiano d'Asti, 5 Aprile 2025
Sabato 5 aprile a partire dalle 9.30 inizia una mattinata dedicata all'ambientale con l'iniziativa "Pugliamo Insieme", un'iniziativa promossa dalla Provincia di Asti a cui hanno aderito 81 comuni e 10 frazioni, tra i quali anche il comune di San Damiano. Tutti coloro che sono interessati a partecipare a questa mattinata ambientale si possono trovare a partire dalle ore 9.30 in Piazza Libertà.
Il comune fornisce tutto il kit necessario per questa raccolta volontaria di rifiuti abbandonati sul territorio comunale.
Il messaggio che lancia questa iniziativa è in primo luogo l'importanza del rispetto dell'ambiente e quindi di contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. L'invito è rivolto ai cittadini di tutte le fasce di età, dai più piccoli, ai giovani, ai ragazzi, agli adulti, alle persone più avanti in età e quant'altro. Un secondo messaggio non meno importante collegato a questa iniziativa è quello di non abbandonare assolutamente rifiuti di qualsiasi genere o natura, perché il Comune vanta un sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti, ma anche una piattaforma, un'ecostazione, dove è possibile conferire gratuitamente senza costi.
Di conseguenza questo ci consente di garantire un buon decoro urbano in condizioni di non abbandono di rifiuti, anche perché si cerca attraverso diverse attività e investimenti di rendere sempre più accogliente e bella la cittadina e quindi l'abbandono dei rifiuti va in controtendenza a questo obiettivo.
Proprio per sensibilizzare anche la partecipazione a questa iniziativa ambientale, per la prima volta abbiamo anche previsto dei premi per chi partecipa, quindi anche un modo per incentivare e stimolare la partecipazione.
Sono previsti appunto premi, dei buoni in denaro sulla base dei gruppi più numerosi, sulla base del quantitativo maggiore di rifiuti raccolti e sulla base della corretta differenziazione nella raccolta dei rifiuti abbandonati.
Il premio offerto dal Comune è stato assegnato a Paolo Monticone e Gianluca Galantina, per il maggior volume e peso del materiale raccolto nel corso della mattinata.

Foto Beppe Sacchetto
|