RALLY STORICO "IL GRAPPOLO - QUARTA EDIZIONE
GARA VALIDA PER IL TRZ, PER L’HISTORIC RALLY CUP MICHELIN E IL MEMORY FORNACA
IN PALIO I MEMORIAL DOMENICO VALSANIA E IPPOLITO LO IACONO
San Damiano d'Asti, 13 Settembre 2024
Quarta edizione del Rally “Il Grappolo Storico”. La gara promossa dal San Damiano Rally Club anche in questa stagione è crocevia importante nel calendario del Trofeo Rally di Zona e fa parte dell’Historic Rally Cup Michelin e del Memory Fornaca del quale è il 5° appuntamento stagionale.
Molti quindi i motivi di interesse che accompagnano l’appuntamento sulle strade astigiane che rispetto allo scorso anno non ha stravolto il suo target ma conferma le sue caratteristiche di evento capace di coniugare un atteso momento sportivo ad eventi collaterali di particolare interesse.
Si parte nel primo pomeriggio di sabato 14 Settembre dal centro di San Damiano D’Asti per affrontare il primo passaggio alle ore 16.09 sugli oltre dodici chilometri e mezzo della prova di Agliano.
Un tratto che verrà ripetuto alle 18.20 dopo il riordino previsto in piazza Roma sempre ad Agliano. La serata si concluderà al rientro a San Damiano dove ad attendere i concorrenti un succulento apericena offerto dal San Damiano Rally Club.
Dopo lo stop notturno la competizione riprenderà la Domenica con i tre passaggi a Ferrere (km 8.700) e San Grato (km 7.250) inframezzati dal Riordino e dal Parco Assistenza a San Damiano.
L’arrivo e la cerimonia di premiazione, dopo oltre 73 chilometri cronometrati,
si terrà in piazza Libertà a San Damiano d'asti alle ore 16.25.
Fra le novità più importanti di questa edizione, oltre al consueto Rally “Il Grappolo Regolarità” valido per il Nord West Regularity Cup riservato alla Regolarità a media, il Primo "E-Rally Il Grappolo” che vedrà al via vetture stradali a propulsione elettrica.
Per questa specialità è sufficiente la licenza sportiva giornaliera.
Sabato 14 Settembre dalle 8.30 alle 13 sono previste le verifiche tecniche e sportive in piazza 1275 a San Damiano D’Asti mentre dalle ore 10 alle 12 è invece possibile prendere parte allo shakedown allestito in un tratto di strada tra le frazioni San Luigi e Ripalda a San Damiano d'Asti. Il via della gara alle ore 15.15 da Piazza Libertà.
In questa edizione del Rally “Il Grappolo Storico” verranno ricordati con un memorial Ippolito Lo Iacono e Domenico Valsania, quest’ultimo pilota sandamianese scomparso pochi giorni prima del Rally “Il Grappolo” moderno.
Novità assoluta, l'abbinamento del Grappolo alla terza edizione di “Rally Era”.
Nel pomeriggio di Venerdì 13 Settembre piloti, ex meccanici, con vetture e mezzi dell’epoca, daranno vita ad un suggestivo “remember con la simulazione delle assistenze dello squadrone Lancia.
Foto Beppe Sacchetto
|