STATI GENERALI DEL TURISMO PER IL PIEMONTE
#3 Monferrato e Valle Bormida
ASTI | Polo Universitario Asti Studi Superiori| Piazzale Fabrizio De Andrè
10 aprile e 11 aprile
Asti, 10 Aprile 2018
Il Monferrato, a cavallo tra le province di Alessandria e Asti, e la Valle Bormida sono al centro del terzo appuntamento degli Stati generali del Turismo per il Piemonte, percorso partecipato con e per gli operatori pubblici e privati promosso dall'Assessorato alla cultura e al turismo della Regione Piemonte.
Le due giornate di lavori si svolgeranno ad Asti al Polo Universitario Asti Studi Superiori. L'apertura è prevista per martedì 10 aprile alle ore 10, interverranno:
- Antonella Parigi, Assessore alla cultura e al turismo della Regione Piemonte
- Maurizio Rasero, Sindaco di Asti
- Marco Gabusi, Presidente della Provincia di Asti
- Gianfranco Lorenzo Baldi, Presidente della Provincia di Alessandria
- Paola Casagrande, direttore della Direzione Promozione della Cultura, Turismo e Sport della Regione Piemonte
I lavori proseguiranno per tutta la giornata di martedì 10 aprile e si concluderanno mercoledì 11 aprile, con la restituzione di quanto emerso dal confronto degli operatori, a partire dalle ore 10.
STATI GENERALI del TURISMO per il PIEMONTE
verso la stesura di un Piano Strategico a sostegno dello sviluppo della Destinazione Piemonte
Laboratori d'Innovazione Turistica, presentazioni, testimonianze e dibattiti
La Governance del Turismo della Destinazione Piemonte [Regione Piemonte] promuove un percorso partecipato – Laboratori d’Innovazione Turistica – per coinvolgere gli attori pubblici e privati dei territori al contribuire alla stesura di un Piano Strategico del Turismo.
Un calendario con otto appuntamenti in Piemonte da qui a metà luglio: in autunno un evento conclusivo a Torino, dove sarà rilasciato il Piano Strategico.
I temi comuni per tutti gli appuntamenti sono i possibili modelli progettuali a sostegno della Destinazione Piemonte, gli indirizzi strategici, il ruolo del Governo Centrale e di chi ha la responsabilità nei territori, l’interazione e collaborazione, le leve finanziarie a supporto delle idee progettuali, chi fa cosa e che cosa, il monitoraggio.
Il format prevede per ognuno degli incontri, sessioni di Laboratori d'Innovazione Turistica al lavoro, testimonianze, dibattiti: coinvolti attori del pubblico e del privato impegnati nello sperimentare modelli di progettazione che tengono di riferimento leve e strumenti finanziari da intercettare.
Foto Beppe Sacchetto
|