GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
STOP ALLA VIOLENZA - PRESENTAZIONE LIBRO "GIU' LE MANI" DI LEOPOLDO AVERSENTE
San Damiano d'Asti, 25 Novembre 2024
Lunedì 25 novembre 2024 alle ore 18, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, a Palazzo Civico in Sala Consiliare, discussione sulla violenza di genere con relazione della Dottoressa
Nadia Mion e la partecipazione della Dottoressa Eliana Gai, del Dottor
Davide Migliasso, di Laura Nosenzo, ideatrice di S.O.S. Donna, e di numerosi altri ospiti.
Nel corso dell'incontro verrà presentato un nuovo libro che riguarda questa tematica, "Giù le mani, Storia di una vita spezzata" di
Leopoldo Aversente.
Si è voluto dare un particolare risalto a questa giornata con la presentazione di questo libro che, proprio perché tratta della violenza contro le donne, si colloca molto bene in questa ricorrenza internazionale, volta a sensibilizzare sulla sempre più drammatica piaga della violenza di genere.
"Era amore, mi confondeva. Era amore, cambiavo.
Marta è giovane, per la vita che ha di fronte. Piena di speranze si illude che il sentimento di Vittorio per lei sia amore, e mette da parte orgoglio, rancore e rabbia. Tutto per il bene del bambino che le cresce nel grembo. E tace, soprattutto tace.
Nonostante gli schiaffi, i pugni, i calci e le offese che riceve resiste nel silenzio, mentendo a tutti e soprattutto a se stessa.
Ma che uomo è quello capace di fare del male alla donna che dice di amare e, accecato dall'ira colpisce persino suo figlio?
A te Donna, che ti rialzi a testa alta (...) per ogni schiaffo, sguardo di troppo, parola non vera, giudizio affrettato, carezza non fatta, oggi, come esempio per tutti gli altri giorni".
Leopoldo Aversente, nasce a Corigliano Calabro nel mano del 1987. Attualmente risiede in Piemonte. Collezionista di romanzi con una passione sconsiderata per la lettura. Autore di vari romanzi e raccolte di poesie e aforismi.
Foto Beppe Sacchetto
|