CASA DEL TEATRO RAGAZZI E GIOVANI - PRESENTAZIONE STAGIONE 2018-19
"IL MONDO IN SCENA"
Torino, 22 Settembre 2018
Con una bella e interessante conferenza-spettacolo è stata presentata ieri la stagione 2018-19 "IL MONDO IN SCENA" della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani.
Spettacolo cui hanno partecipato in veste di attori oltrechè di presentatori delle opere che saranno presentate in teatro nella prossima stagione, la Sindaca di Torino Chiara Appendino, l'Assessora alla Cultura Francesca Leon, l'assessora all'istruzione Federica Patti, e numerosi personaggi della scena teatrale torinese.
La FONDAZIONE TEATRO RAGAZZI E GIOVANI ONLUS è riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo quale Centro di Produzione Teatrale.
È sostenuta da Regione Piemonte, Città di Torino e Compagnia di San Paolo.
Prosegue la missione individuata alla fine degli anni Sessanta dai fondatori del Teatro dell'Angolo, continuandone il quarantennale percorso storico-artistico, volto a diffondere la cultura teatrale tra i giovani e a favorirne l'incontro con altre espressioni artistiche.
Tra le sue attività principali, l’intervento sul territorio, con progetti rivolti a insegnanti, educatori, oltre naturalmente a bambini, ragazzi, giovani e alle loro famiglie.
Collabora con le istituzioni italiane ed estere e con gli enti territoriali, operando coproduzioni, progetti e iniziative di ospitalità con analoghe strutture e istituzioni nazionali ed estere, con particolare attenzione ai Paesi europei.
PRODUCE E DISTRIBUISCE SPETTACOLI in Italia e all’estero, per in quali ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.
Dal 2006 gestisce la CASA DEL TEATRO RAGAZZI E GIOVANI, dove programma una ricca stagione di spettacoli per le scuole, per le famiglie e per i giovani e gli adulti.
Un teatro polivalente che ospita due sale teatrali, un’ampia arena esterna, aule per laboratori, sala prova, un’accogliente caffetteria e gli spazi dove hanno sede gli uffici della Fondazione TRG Onlus e quelli di altre compagnie.
La Fondazione TRG Onlus è inoltre, insieme alla Fondazione Piemonte dal Vivo, il referente amministrativo e organizzativo di una rete regionale denominata PROGETTO TEATRO RAGAZZI E GIOVANI PIEMONTE, che organizza rassegne di teatro per le scuole e per le famiglie in quasi 50 comuni della Regione Piemonte.
Organizza una significativa attività anche nel campo della FORMAZIONE,offrendo a bambini, ragazzi, giovani e adulti la possibilità di divenire protagonisti della scena. Inoltre, in collaborazione con il Centro Interculturale della Città di Torino, promuove iniziative culturali volte a favorire l'accoglienza e l'inclusione dei giovani immigrati e richiedenti asilo presenti nell'area torinese.
Foto Beppe Sacchetto
|