THE THING FROM THE FUTURE - DESIGNE FICTION
Torino, 17 Ottobre 2018
In occasione della manifestazione Torino Design of The City, organizzata dal Comune di Torino dal 12 al 21 ottobre, che per la corrente edizione ha scelto il tema dell’accessibilità culturale, l’associazione culturale NOVUS LAB, in collaborazione con il Circolo del Design e IED Torino, ha organizzato un incontro sul tema del Design Fiction.
Al Circolo del Design (via Giolitti 26A) si è parlato di futuro, di design fiction e di impatto sociale.
Sono intervenuti Gloria Puppi, vice-presidente Novus Lab e Federico Biggio, presidente Novus Lab.
Sono stati esposti gli “oggetti del futuro”, immaginati, progettati, e realizzati durante il workshop tenutosi presso lo IED di Torino dal 24 al 26 settembre 2018.
Ma cos’è il Design Fiction? È un approccio attraverso il quale si può immaginare e progettare un oggetto che oggi non esiste, e non può ancora esistere, ma che potrebbe essere utilizzato in un futuro prossimo. Novus Lab si avvicina alle metodologie del Design Fiction e dei Futures Studies, gli studi sul futuro (o meglio sui futuri possibili e/o auspicabili), attraverso un innovativo gioco di carte di design esperienziale chiamato “The Thing From The Future”. TTFTF è stato creato dal Situation Lab di Toronto e giocato presso i più importanti centri di ricerca e festival: dal “MIT Media Lab” ai meetings annuali strategici delle Nazioni Unite, a diversi festival come il NESTA FutureFest di Londra, all'Hot Docs and Maker Festival di Toronto, al “Berlin Film Festival”, così come in oltre 500 aziende.
Foto Beppe Sacchetto
|