VISITA ANIMATA A PALAZZO CISTERNA CON IL GRUPPO STORICO CONTE OCCELLI DI NICHELINO
Sold out a Palazzo Cisterna - Prossimo appuntamento sabato 19 marzo
Torino, 19 Febbraio 2022
Si sono riaperte questa mattina le porte di Palazzo dal Pozzo della Cisterna per il consueto appuntamento mensile dedicato alla visita animata.
É stato il Gruppo storico Conti Occelli di Nichelino ad accogliere i due gruppi di visita e a condurli in un suggestivo viaggio nel tempo. Danze, balli, racconti che hanno dimostrato la grande passione che il Gruppo, inserito nell'Albo dei Gruppi storici della Città metropolitana di Torino, mette a disposizione della comunità.
"Sono felice - ha commentato la neo consigliera metropolitana Valentina Cera, delegata dal sindaco Stefano Lo Russo anche alla bibliotca storica -
di trascorrere la mattinata a Palazzo Cisterna insieme al numeroso pubblico. Non nascondo l'orgoglio di essere di Nichelino proprio come il Gruppo storico ospite".
"Sono occasioni come queste - conclude la consigliera Cera -
a favorire la cultura e la socialità, due ambiti pesantementi compromessi dalla pandemia. Oggi si riparte, e si riparte a passo di danza".
La visita, come sempre, è stata un’occasione per raccontare la storia e le trasformazioni della sede aulica della Città metropolitana a partire dalla costruzione del nucleo originario del complesso risalente agli ultimi decenni del 1600 per arrivare al 1940, anno in cui la Provincia di Torino lo acquistò e lo destinò a sede istituzionale.
Parte della visita è stata dedicata ad illustrare il periodo in cui il Palazzo, in seguito al matrimonio di Maria Vittoria, ultima discendente dei Dal Pozzo della Cisterna, con Amedeo di Savoia, I° Duca d’Aosta, diventò sede ducale.
Foto Beppe Sacchetto
|