173.mo ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO
Torino, 10 Aprile 2025
Il 10 Aprile 2025, ricorre il 173° Anniversario della fondazione della Polizia. Il tema delle celebrazioni è “Essercisempre”, motto che incarna i valori e l’impegno profuso dalle donne e dagli uomini della Polizia di Stato a sostegno della collettività.
A Torino, le celebrazioni sono iniziate alle 09.30, nel cortile d’onore della Questura, dove il Questore ha deposto, alla presenza del Prefetto, Dr. Donato Giovanni CAFAGNA, una corona d’alloro al cippo dei Caduti delle Vittime del terrorismo e della criminalità, a cui è seguito un momento di preghiera a cura del Cappellano della Polizia di Stato.
La cerimonia solenne ha avuto luogo alle ore 11.00, presso la sala “BINARIO 3” delle OGR Torino, in Corso Castelfidardo 22, alla presenza delle massime Autorità locali civili, militari, religiose e di tutte le rappresentanze della Polizia di Stato della Provincia.
Nell’area antistante l’ingresso delle OGR, sono stati posizionati autovetture e motocicli con colori d’istituto, storici e moderni, a rappresentare la continuità tra passato e presente.
La cerimonia è stata aperta da musicisti e cantanti del Conservatorio Statale di musica “Giuseppe Verdi”, che hanno eseguito l’Inno di Mameli.
Successivamente, sono stati letti i messaggi di saluto del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza.
Come di consueto, il Questore è intervenuto con un proprio discorso e ha consegnato, insieme al Prefetto della Provincia di Torino, i premi conferiti agli operatori di Polizia che si sono distinti in particolari e significative attività di servizio.
Foto Carlo Cretella
|