|
CERIMONIA 100 ANNI SEDE ASSOCIAZIONE NAZIONALE MARINAI D'ITALIA (ANMI) DI TORINO
Marinai a Torino: da un
secolo in riva al Po, da centotrent’anni per il mare
Torino, 22 Novembre 2025
Acque agitate animano i Marinai di Torino... si è appena festeggiato il primo di due importanti eventi del Gruppo!
Stiamo parlando dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI) di Torino che sabato scorso, 22 novembre, ha celebrato i cent’anni dall’inaugurazione della storica sede in riva al Po, Viale dei Marinai d’Italia 1, vicina al ponte Isabella nel Parco del Valentino e dedicata alla Medaglia d’Oro al Valor Militare Umberto Grosso, dove nel 1933 trovò posto la sezione centrale del sommergibile della Grande Guerra, Andrea Provana.
La cerimonia ha visto la partecipazione di numerose autorità, in rappresentanza del Comune la Vicepresidente del Consiglio Comunale Dott.ssa
Ludovica Ciorìa, per la Regione il Dott. Maurizio Marrone, Assessore alle Politiche Sociali, il
Sindaco di Leinì, città che vanta uno speciale sodalizio con ANMI, poiché fondatrice del Gruppo storico-culturale Ammiraglio Andrea Provana, presente con circa venti componenti in costume d’epoca.
Numerose le Associazioni d’Arma e gli ospiti presenti.
Lo sfilamento del Gruppo Storico Pietro Micca ha animato le fasi iniziali e finali della cerimonia, culminata con la deposizione dei fiori in onore ai Caduti del mare, il taglio del nastro e la benedizione della sede impartita da Frate Andrea.
Il Presidente dell’ANMI Torino, Ammiraglio Giuseppe Gallo, nel suo intervento ha sottolineato il legame dell’Associazione con la nostra città e il contributo di uomini e competenze che questo territorio ha dato e continua a dare alla Marina nel tempo.
Alle allocuzioni delle autorità presenti sono seguiti poi lo scambio di targhe ricordo e, da parte ANMI, Crest dell’Associazione e preziosi disegni di navi di Massimo Alfano, pittore di marina.
Con lo slogan "Da un secolo in riva al Po, da centotrent’anni per il mare" ANMI Torino vuole ricordare il secondo prossimo importante evento, previsto per il 15 gennaio 2026, ovvero la celebrazione dei centotrent’anni dalla fondazione della “Società Militari congedati dalla Regia Marina”, sodalizio che aveva lo scopo di prestare mutuo soccorso fra marinai che nell’Arma avevano “servito senza macchia”. Fu il primo gruppo di Marinai che nel 1954 assunsero definitivamente la denominazione ANMI.
I due avvenimenti, apparentemente legati, si presentano complementari nella loro evocazione. Infatti, se il primo, periodo novembre-dicembre 2025, si propone di trattare i territori interni che hanno presentato una forte vocazione marinara; il secondo evento, periodo gennaio-febbraio 2026, si concentrerà invece sulla storia degli uomini, provenienti da questi territori ma che hanno gettato le basi per lo sviluppo di una moderna Marina.
I programmi prevedono un susseguirsi di iniziative, quali la presentazione di un libro monografico della manifestazione, l’allestimento di due mostre che troveranno ubicazione presso il Centro Storico FIAT nella vicina Via Chiabrera, e presso Casa UGI 2 in Corso Dante, infine, ma ancora in corso di definizione, un possibile concerto della fanfara della Marina.
Tali appuntamenti si aggiungeranno alle già consuete possibilità di visita del sommergibile Provana e delle sale storiche presenti in Associazione.
Il programma generale dell’evento e tutte le iniziative ad esso collegate verranno puntualmente segnalate ed aggiornate sul sito dell’Associazione: https://www.anmitorino.it/.
Foto Carlo Cretella
|