Up I Musei Reali capofila del Progetto Europeo Synopsis Slideshow

0C2A2369
0C2A2370
0C2A2375
0C2A2377
0C2A2378
0C2A2379
0C2A2380
0C2A2381
0C2A2383
0C2A2385
0C2A2388
0C2A2390
0C2A2391
0C2A2392
0C2A2393
0C2A2394
0C2A2395
0C2A2396
0C2A2397
0C2A2398
0C2A2399
0C2A2400
0C2A2401
0C2A2402
0C2A2404
0C2A2405
0C2A2406
0C2A2407
0C2A2408
0C2A2409
0C2A2410
0C2A2411
0C2A2412
0C2A2413
0C2A2414
0C2A2415
0C2A2416
0C2A2418
0C2A2419
0C2A2420
0C2A2421
0C2A2422
0C2A2423
0C2A2425
0C2A2428
0C2A2429
0C2A2430
0C2A2431
0C2A2433
0C2A2436
0C2A2437
0C2A2438
0C2A2439
0C2A2440
0C2A2441
0C2A2442
0C2A2443
0C2A2444
0C2A2445
0C2A2446
0C2A2447
0C2A2448
0C2A2449
0C2A2450
0C2A2451
0C2A2452
0C2A2453
0C2A2454
0C2A2455
0C2A2456
0C2A2457
0C2A2458
0C2A2459
0C2A2460
0C2A2461
0C2A2462
0C2A2463
0C2A2464
0C2A2465
0C2A2466
0C2A2467
0C2A2468
0C2A2470
0C2A2472
0C2A2473
0C2A2474
0C2A2475
0C2A2476
0C2A2477
0C2A2478
0C2A2479
0C2A2480
0C2A2483
0C2A2484
0C2A2485
0C2A2486
0C2A2488
0C2A2489
0C2A2490
0C2A2491
0C2A2492
0C2A2493
0C2A2494
0C2A2495
0C2A2496
0C2A2497
0C2A2498
0C2A2499
0C2A2500
0C2A2501
0C2A2502
0C2A2503
0C2A2504
0C2A2505
0C2A2507
0C2A2508
0C2A2509
0C2A2510
0C2A2512
0C2A2513
0C2A2514
0C2A2515
0C2A2516
0C2A2517
0C2A2518
0C2A2519
0C2A2520
0C2A2521
0C2A2522
0C2A2523
0C2A2524
0C2A2525
0C2A2526
0C2A2527
0C2A2528
0C2A2529
0C2A2530
0C2A2531
0C2A2532
0C2A2533
0C2A2534
0C2A2535
0C2A2536
0C2A2537
0C2A2538
0C2A2539
0C2A2540
0C2A2541
0C2A2542
0C2A2543
 

Foto: Carlo Cretella © 2022



I MUSEI REALI CAPOFILA DEL PROGETTO EUROPEO SYNOPSIS

per individuare la nuova figura professionale dello storyteller-fundraiser culturale

 

-Torino, 6 Giugno 2022

Nel Salone delle Guardie Svizzere di Palazzo Reale, i Musei Reali presentano i risultati di SYNOPSIS – Storytelling and Fundraising for Cultural Heritage professionals, il progetto europeo di formazione del quale sono capofila.

Inserito nel più ampio programma Erasmus +, Synopsis mira a definire una nuova figura professionale in ambito culturale, quella dello storyteller-fundraiser, ancora assente nel panorama europeo ma fondamentale per attrarre nuovi pubblici, fidelizzare quelli esistenti e contribuire alla sostenibilità economica delle realtà culturali.

Storytelling e fundraising hanno un ruolo fondamentale nel connettere il passato con il futuro: raccontare il patrimonio culturale significa creare storie e narrazioni che consentono di instaurare una relazione empatica con le comunità, coinvolgendo i cittadini nei processi di conoscenza e di tutela propri dei musei.

La presentazione odierna è quindi l’occasione per disseminare i risultati del percorso iniziato il 2 dicembre 2019 e il cui termine è fissato a luglio 2022.

«I Musei Reali credono fortemente nel ruolo strategico del fundraising legato a una nuova narrazione del patrimonio culturale – dichiara Enrica Pagella, Direttrice dei Musei Reali – come leva per garantire che il sistema della cultura possa rispondere alle sfide che ha davanti: essere un asset primario di sviluppo e una risorsa di crescita a disposizione di tutta la comunità. Questo lo spirito che ha improntato i lavori di Synopsis, e la riuscita si deve al confronto con le buone pratiche, territoriali e nazionali, e alla collaborazione costante con i partner provenienti da Italia, Belgio, Grecia e Spagna».

I partner europei che hanno contribuito alla progettazione del corso di formazione per Storyteller-Fundraiser sono realtà di alto profilo nei diversi campi di competenza, unite per creare un modello virtuoso di professionalità, capace di rispondere alle nuove sfide del mercato culturale contemporaneo:
ITALIA - FONDAZIONE ENTE VILLE VESUVIANE di Ercolano e SINEGLOSSA di Ancona;
BELGIO - COOPÉRATION BANCAIRE POUR L’EUROPE di Bruxelles e EUROGEO-european association of geographers di Wardamme;
SPAGNA - EOLAS di Badajoz;
GRECIA - IDEC del Pireo.

Gli obiettivi di partenza del progetto possono essere così schematizzati: definire un nuovo ruolo professionale nell’ambito del patrimonio culturale; sviluppare un’opportunità di formazione creativa e innovativa; incrementare le opportunità di lavoro per i giovani laureati in discipline umanistiche; incrementare la competitività delle organizzazioni culturali europee in termini di gestione innovativa del patrimonio.

Il partenariato ha lavorato sui tre Intellectual Output fondamentali previsti:
Raccolta di esempi di Best Practice europee negli ambiti dello storytelling e del fundraising culturali quali modelli virtuosi a cui ispirarsi;
Definizione di soft e hard skills necessarie alla nuova figura professionale del “narratore culturale”;
Creazione di un corso di formazione online, fruibile gratuitamente, rivolto ai professionisti per l’attività di storytelling e fundraising presso enti culturali e museali che intendano introdurre una strategia di comunicazione specifica per attivare proprie campagne di raccolta fondi.

Per il primo output, i Musei Reali tre buone pratiche nazionali di grande valore, oggi illustrate dai rappresentanti dei relativi Enti:
Acquista con noi un pezzo di storia per Torino, campagna di crowdfunding digitale realizzata nel 2013 da Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica, conclusasi con l’acquisto collettivo del servizio in porcellana di Meissen appartenuto alla famiglia Taparelli d’Azeglio, capolavoro di straordinario interesse storico e artistico per il museo e tornato fruibile per la città;
Donizetti Revolution, innovativa e coinvolgente campagna di membership tesa a fidelizzare il pubblico del Teatro e del Festival Donizetti e ad attrarne di nuovo, realizzata da Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo;
Museo senza barriere: porte aperte. Occhi aperti. Mente aperta, progetto volto a migliorare l’accessibilità museale e a favorire la fruizione del patrimonio culturale per il maggior numero possibile di persone, specialmente con difficoltà, realizzato dal Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno.
Completa la panoramica sulla situazione attuale del fundraising e dello storytelling culturali in Italia il contributo di Luigi Somenzari, Responsabile dell’Area Ricerca e Istruzione della Fondazione CRT, per illustrare le tecniche e le strategie applicate nel Corso di Alta Formazione “Talenti per il Fundraising”, promosso e finanziato dalla stessa Fondazione.

Abilità nell’utilizzo dei social network e delle tecnologie digitali, la conoscenza di strategie e di tecniche narrative mirate a intercettare nuove risorse finanziarie con modalità innovative e accattivanti, sono soltanto alcune delle competenze che lo storyteller-fundraiser culturale deve possedere, argomenti presenti nei moduli del corso di formazione accessibile online e gratuitamente sul sito cultural-storytelling.eu/, presentato oggi ufficialmente per la prima volta in questa sede.

 

 

    Foto Carlo Cretella

 

 

   VBS50 Network Photography Torino

    https://www.vbs50.com - info@vbs50.com

    Foto - Città - Eventi - Attualità - Cerimonie - Web

    vbs50©1998

 

 

 




Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto