PRESENTAZIONE "BUONISSIMA 2025"
La quinta edizione illuminerà l'autunno gastronomico torinese
Torino, 17 Giugno 2025
È stata presentata oggi, presso Gallerie d'Italia Torino, in Piazza San Carlo, la Buonissima Summer Edition, speciale edizione dell'evento gastronomico di riferimento della città, con più di venticinque appuntamenti e cinquanta chef provenienti dall'Italia e dal mondo che prenderà il via proprio oggi e terminerà il prossimo 20 giugno.
In occasione del taglio del nastro della Summer Edition, è stata annunciata in anteprima anche qualche novità riguardante l'edizione autunnale di Buonissima, che si terrà nell'autunno 2025. Da mercoledì 22 a domenica 26 ottobre 2025, a Torino, si alzerà infatti il sipario sulla 5ª edizione di Buonissima, l'evento ideato dai giornalisti enogastronomici Stefano Cavallito e Luca Iaccarino e dallo chef Matteo Baronetto, che unisce cibo, arte e bellezza.
Grande novità dell’edizione invernale sarà la presenza di Rasmus Munk, lo chef di Alchemist, Copenaghen: ottavo miglior ristorante al mondo nella The World’s 50 Best Restaurants 2024, 2 Stelle Michelin e Stella Verde Michelin. A lui il compito di curare l’appuntamento più atteso di Buonissima 2025, che si preannuncia anche come uno dei più importanti eventi gastronomici dell’anno in Italia. Sua sarà infatti la firma di "A taste of Alchemist" di sabato 25 ottobre 2025 che, come da tradizione di Buonissima (e come nella natura dell'Alchemist) non sarà una semplice serata gastronomica, ma un evento-spettacolo ricco di contenuti interattivi che trasformeranno il tutto in un'esperienza indimenticabile e irripetibile.
Il nome di Rasmus Munk si aggiunge a quello dei grandissimi nomi della ristorazione mondiale che hanno calcato il palco di Buonissima nelle precedenti edizioni dell’evento: Massimo Bottura, Ferran e Albert Adrià, Alain Ducasse, Enrico Crippa, Virgilio Martinez, René Redzepi, Massimiliano Alajmo, solo per citarne alcuni.
Buonissima 2025 parlerà anche catalano, in occasione di Bistromania, grazie alla nascita di un gemellaggio gastronomico con la Catalogna: siamo nel nord-est della Spagna, siamo a Barcellona, ma anche a Gerona, Lleida e Tarragona. Saranno queste zone a regalarci per una serata indimenticabile i suoi migliori cuochi, ospiti eccellenti di una serata in cui il bistrot all’italiana sarà chiamato a dialogare con i migliori interpreti iberici.
Queste le prime novità, che si aggiungeranno a un palinsesto che sta segnando la storia gastronomica cittadina. Grandi appuntamenti ma anche eventi diffusi per le vie della città.
Foto Carlo Cretella
|