PRESENTAZIONE "NO LIMIT DANCE"
Prima edizione del Festival Nazionale Danza per adulti
Torino, 19 Giugno 2025
Celebrare la
danza come forma d’arte inclusiva e accessibile a tutte le età. È
l’obiettivo del Festival Nazionale Danza per Adulti “No Limits Dance”, alla
sua prima edizione. L’evento, che gode del patrocinio della Città di Torino,
si terrà sabato 21 giugno alle ore 20.30 alla Casa del Teatro Ragazzi e
Giovani e porterà oltre 250 danzatori adulti provenienti da scuole di danza
di Torino e del Piemonte, della Liguria e della Svizzera, che si esibiranno
con performance di danza classica, contemporanea, jazz, musical, orientale,
country, tribal, danze greche, irlandesi, popolari e contaminazioni
sperimentali.
L’evento si propone di valorizzare la creatività, l’espressione artistica e il benessere psico-fisico attraverso la danza, offrendo uno spazio dedicato ai danzatori adulti di tutta Italia, superando ogni preconcetto sull’età nella danza e promuovendo l’idea che essa possa essere praticata e vissuta a ogni livello, senza limiti e barriere.
Il Festival “No Limits Dance” è un progetto ideato da Renato Renè Cosenza, direttore della scuola di danza L’Araba Fenice Evergreen. Negli anni l’associazione ha visto crescere sempre di più l’interesse verso spazi dedicati agli adulti che vogliono avvicinarsi o continuare il loro percorso nella danza. Un’esigenza che si è fatta ancora più evidente dopo la pandemia di Covid-19, con un numero crescente di persone desiderose di riscoprire il movimento, il benessere e l’espressione artistica attraverso la danza.
Tra gli obiettivi della rassegna, promuovere la danza senza limiti d’età, favorire l’inclusione sociale, rafforzare il suo ruolo di Torino come centro culturale e artistico, stimolare la crescita artistica offrendo un’opportunità di confronto e di visibilità per le realtà coreutiche italiane, rendere la danza economicamente accessibile, con un evento gratuito sia per il pubblico che per le realtà aderenti.
“No Limits è il mio atto d’amore verso chi continua a danzare, sognare e salire sul palco con coraggio e grazia, anche dopo i vent’anni – dichiara René Cosenza -. Abbiamo bisogno di raccontare che esistono corpi adulti che non rinunciano a esprimersi. Questo festival è un palcoscenico per la libertà, la bellezza e la dignità di ogni danzatore, perché la danza non ha età. La danza è per tutti”.
Foto Carlo Cretella
|