PRESENTAZIONE SERVIZIO DA TE' DEI DUCHI D'AOSTA PER GLI APPARTAMENTI REALI DEL CASTELLO DELLA MANDRIA
alla presenza della donatrice, la prof.ssa Gisella Bressy, e di Aimone di Savoia e Martino d’Austria-Este
Venaria Reale, 5 Maggio 2025
Il Servizio fu donato nel 1907 da Emanuele Filiberto d’Aosta e da sua moglie Elena d’Orléans alla prozia della donatrice, la signorina Erminia Piano (1878 – 1962) al termine del suo mandato di Istitutrice dei due figli dei Duchi, cioè Amedeo (il futuro Eroe dell’Amba Alagi) e Aimone.
La cerimonia di donazione del Servizio da tè si tiene lunedì 5 maggio 2025 alle ore 11.00 presso gli Appartamenti Reali del Castello della Mandria, dove i Duchi d’Aosta abitarono dal 1895 al 1898, nel Salone delle feste in cui sono conservati i grandi ritratti di Giacomo Grosso raffiguranti appunto Emanuele Filiberto d’Aosta e sua moglie Elena d’Orléans.
Presenti alla cerimonia i discendenti dei Duchi, Aimone di Savoia e Martino d’Austria-Este, la donatrice prof.ssa Gisella Bressy, il Comitato 1713-2023 che ha sostenuto parte del restauro e il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, che ha curato l’intervento.
La prof.ssa Gisella Bressy da tempo conservava questo prezioso oggetto e ora, a 96 anni, ha voluto donarlo al Consorzio delle Residenze Reali Sabaude. Il set in argento è custodito all’interno di una scatola antica, ricoperta di tessuto moiré di seta; per il suo particolare valore storico e di ricordo la donatrice l’ha sempre considerato come l’oggetto più importante in possesso della sua famiglia.
Il Servizio infatti fu donato il 30 settembre 1907 da Emanuele Filiberto d’Aosta (il Duca invitto della Terza Armata) e da sua moglie Elena d’Orléans alla sua prozia, la signorina Erminia Piano (1878 – 1962) al termine del suo mandato di Istitutrice dei due figli dei Duchi, cioè Amedeo (il futuro Eroe dell’Amba Alagi) e Aimone, all’epoca non ancora decenni. La prozia lo conservò con cura e così ha fatto lei per tutti questi anni, scegliendo ora di donarlo al Consorzio al fine di garantirgli una collocazione di adeguata importanza.
Il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude ha deciso di collocare il raffinato dono presso gli Appartamenti Reali del Borgo Castello della Mandria, in quella che ancora oggi è denominata la “Camera da letto della Duchessa”. I Duchi d’Aosta furono ospiti in più occasioni dei Marchesi Medici del Vascello, in particolare dal 1895 al 1898 quando il Duca Emanuele Filiberto comandava
Foto Carlo Cretella
|