Up CasaBottega Slideshow

MAS_9900
MAS_9901
MAS_9922
MAS_9923
MAS_9924
MAS_9928
MAS_9929
MAS_9931
MAS_9933
MAS_9934
MAS_9937
MAS_9941
MAS_9951
MAS_9952
MAS_9962
MAS_9964
MAS_9967
MAS_9968
MAS_9969
MAS_9970
MAS_9971
MAS_9972
MAS_9973
MAS_9974
MAS_9975
MAS_9976
MAS_9977
MAS_9978
MAS_9979
MAS_9980
MAS_9981
MAS_9982
MAS_9984
MAS_9985
MAS_9986
MAS_9987
MAS_9988
MAS_9989
MAS_9990
MAS_9991
MAS_9992
MAS_9993
MAS_9994
MAS_9995
MAS_9996
MAS_9997
MAS_9998
MAS_9999
MAS_10000
MAS_10001
MAS_10002
MAS_10003
MAS_10004
MAS_10005
MAS_10006
MAS_10007
MAS_10008
MAS_10009
MAS_10010
MAS_10011
MAS_10015
MAS_10017
MAS_10022
MAS_10023
 

Foto: Mario Sofia © 2021



CASABOTTEGA

Barriera di Milano si trasforma: Le botteghe chiuse diventano atelier e laboratori artistici
Opening giovedì 17 giugno, dalle ore 18
- corso Palermo angolo Via Baltea -

 

Torino, 8 Giugno 2021

CasaBottega è un progetto di sostegno alla trasformazione urbana che, grazie ad un processo partecipato e condiviso, presenta nel mese di giugno il risultato della prima sperimentazione partita nel 2019. Sette negozi chiusi di Barriera di Milano si sono trasformati in laboratori artistici, residenze e luoghi di lavoro e contribuiscono a cambiare il volto di un angolo della città.

Il progetto è stato ideato e realizzato da Sumisura Aps, Città di Torino - Divisione Decentramento Giovani e Servizi - Torino Creativa, Circoscrizione 6, Associazione Respons/Ability, Liberitutti scs e sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando CivICa, Progetti di Cultura e Innovazione Civica. La Compagnia sostiene iniziative volte alla sperimentazione di nuove pratiche culturali capaci di agire sull’impatto civico: migliorare la convivenza e la coesione sociale, la qualità della cittadinanza, contrastare le discriminazioni, favorire la consapevolezza sui diritti individuali, civili e sociali, disgregare le disuguaglianze nella distribuzione delle opportunità che consentano alle persone di vivere in modo attivo e rispettoso del sé e degli altri.
CasaBottega ha selezionato sette gruppi di giovani creative e creativi fra venticinque partecipanti e li ha affiancati, economicamente e non solo, nella ricerca, affitto, ristrutturazione di uno spazio di lavoro e di vita nel borgo storico di Barriera di Milano e più precisamente nell’area delimitata a sud da corso Novara, a est dal mercato di Piazza Foroni e le vie limitrofe, a nord da via Feletto e a ovest da corso Vercelli. Grazie a un sostegno a fondo perduto di 5.000 euro ciascuno, comunicator*, attor*, artist* visivi, cineast*, musicist* classici e sperimentali, poet*, la redazione di una rivista hanno messo radici nel quartiere, diventando così artiste e artisti civici, figure che sentono la capacità e la forza innovativa dell’arte e intendono metterla a disposizione della comunità vasta ed eterogenea del quartiere e della città.

Inevitabilmente condizionata dalla pandemia, la storia del primo anno di presenza delle CaseBottega è stata comunque ricchissima di esperienze. Installazioni nelle vetrine, piccoli concerti, performance di strada hanno messo le basi per una relazione partecipata con il contesto sociale del quartiere che ha accolto i nuovi abitanti con entusiasmo. Non solo: durante tutto lo sviluppo del progetto, con il programma Barriera in divenire, i promotori del progetto hanno coinvolto i “bottegai” e la cittadinanza con un programma di interventi e contributi di artist* internazionali e nazionali, camminate, talk e approfondimenti coordinati da Cristina Pistoletto che, con l’hub culturale Spazio Montanaro aperto nell’omonima piazza e insieme alla Casa del Quartiere - Bagni Pubblici di Via Agliè e al community hub Via Baltea, è punto di riferimento e aggregazione culturale dell’intero quartiere.
La festa con cui CasaBottega ha scelto di celebrare i primi risultati del grande processo di rigenerazione urbana innescato in Barriera di Milano inaugurerà il 17 giugno.

Al mattino un seminario online condotto dalla Città di Torino con la partecipazione dell’Università di Torino, Regione Emilia Romagna, Comune di Pavia, e la Circoscrizione 6 approfondirà gli aspetti normativi relativi al tema dell’uso temporaneo dei beni immobili privati e esplorerà i suoi potenziali ambiti applicativi.
Ma è dalle ore 18 che tutte le CasaBottega apriranno i loro spazi in un happening collettivo, visitabile attraverso una vera e propria camminata artistica con partenza in Piazza Foroni e chiusura in Piazza Crispi dove il food performer barese Nick Di Fino presenterà la sua “Zuppa di pietre”, in collaborazione con gli Ecomori di Eco dalle Città, accompagnato dai “bottegai” di Pietra Tonale Band.
L’inaugurazione sarà anche l’occasione per vedere le serrande dei negozi fra Via Candia, Via Scarlatti e via Santhià che sono state dipinte dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti grazie al progetto Barriera in Divenire di Responsability.
“CasaBottega ha creato una rete di giovani artisti, di casa a Barriera, che oggi collaborano creando nuovi modi e opportunità di vivere la città. Obiettivo di sviluppo di CasaBottega è la crescita e il consolidamento di questa comunità di creativi che oltre ad abitare Barriera ne diventano attori attivi, con lo sguardo a lungo termine verso i “distretti d’arte” già sperimentati in altre città. – dichiara Sumisura - Pensiamo alle città e ai quartieri come luoghi in cui gli abitanti (giovani, ma anche bambini e adulti) possono praticare nuove forme di formazione e apprendimento, grazie alla presenza di spazi in cui sperimentare le proprie abilità e sviluppare competenze e strumenti utili alla propria crescita personale e professionale.”

“I progetti Casa Bottega e Barriera in divenire sono secondo me di grande importanza nel quadro nazionale di innovazione sociale e culturale, a dimostrare come effettivamente l’arte può essere rigenerativa – aggiunge Cristina Pistoletto - L’Artista Civico che opera sul territorio è un artista che oltre che della propria ricerca, si occupa dello spazio vitale che lo circonda, e non solo del suo spazio privato; che intende mettere la propria attività a disposizione della comunità vasta ed eterogenea di un quartiere (di un paese, di una città, di un territorio) Implicitamente curioso dell’altro, della sua natura, identità e cultura, si relaziona con le persone, con l’ambiente e il territorio con cura e attenzione, anche per permettere alle persone di riconoscere, far risuonare, la qualità creativa umana che appartiene ad ognuno di noi. Capace di agire delicatamente sul territorio e con le persone, tessendo rapporti di fiducia che contrastino la gentrificazione commerciale e immobiliare.”

“Il progetto CasaBottega ha permesso a un territorio vivo come Barriera di Milano la possibilità di accendere nuovi luci sulla strada e di sperimentare come la cultura possa essere uno strumento trasformativo, se agisce in una dimensione collaborativa e aperta. - aggiunge Casa di Quartiere - Bagni pubblici di Via Agliè -
L’apertura di nuovi spazi artistici e creativi in quartiere è avvenuta in stretta connessione con il territorio: è stata ascoltata e stimolata l’inclusione dei cittadini e delle cittadine in processi di partecipazione culturale, si è creata una comunità di artisti e artiste basata sulla prossimità e che lavora in sinergia con il quartiere nella sua complessità favorendo gli incontri, le relazioni, lo scambio e la conoscenza.
CasaBottega ha tutte le carte in regola per essere proposto come un modello nuovo di fare cultura nei territori e nelle città, grazie a una diffusione delle opportunità culturali e civiche e la costruzione di un sistema sostenibile nel lungo periodo.”

La Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito dell’Obiettivo Cultura ed in particolare della missione “Favorire partecipazione attiva” opera per incentivare la nascita di un nuovo spirito di condivisione con cui ripensare gli spazi culturali e civici, interpretandoli in una nuova prospettiva che li renda più inclusivi e coinvolgenti. La cultura è infatti motore per costruire una nuova cittadinanza attiva.
Con il Bando CivICa - dichiara Matteo Bagnasco Responsabile dell’Obiettivo Cultura della Fondazione Compagnia di San Paolo - ci siamo proposti di stimolare l’innovazione di prodotti e processi culturali per rispondere a bisogni civici emergenti: migliorare la convivenza e la coesione sociale, la qualità della cittadinanza, contrastare le discriminazioni, favorire la consapevolezza sui diritti individuali, civili e sociali, affrontare le disuguaglianze nella distribuzione delle opportunità che consentano alle persone di vivere in modo attivo e rispettoso del sé e degli altri. Il progetto CasaBottega, vincitore del bando, attraverso la trasformazione urbana del quartiere Barriera di Milano, dove le botteghe chiuse sono diventate atelier, laboratori artistici, residenze e luoghi di lavoro, ha contribuito a cambiare il volto di un angolo della città.
CasaBottega affonda le proprie radici nella storia più autentica di Barriera di Milano, quella delle serrande di vicinato, delle case di ringhiera, dei mestieri, eterogenei e variopinti, del lavoro. Una storia che ha lasciato un segno tangibile nella memoria e nella vita di migliaia di persone e che può - e deve - concorrere alla ridefinizione dell'identità di Barriera stessa, il nostro quartiere laboratorio. Nel proporre il progetto Casabottega alla Compagnia di San Paolo l'associazione Sumisura ha coinvolto le istituzioni che l'hanno sostenuto in un percorso di riscoperta del territorio e di quelle sue radici, con l'intento di calarle nel presente complesso che stiamo vivendo, reinterpretarle, dare loro nuova linfa. Le "bottegaie" e i "bottegai", veri protagonisti del progetto con le loro case botteghe, hanno accettato una sfida non scontata e hanno accolto la storia per disegnare, insieme, il futuro.
(Carlotta Salerno - Presidente Circoscrizione 6)
Ogni città riceve la sua forma dal deserto a cui si oppone, scriveva Calvino ne Le Città Invisibili. In Barriera - aggiunge Marco Alessandro Giusta Assessore al Decentramento, alle Periferie e alle Politiche Giovanili della Città di Torino - Il deserto spesso è il vuoto urbano, le strade buie con le serrande abbassate, gli spazi che dopo una certa ora si svuotano, la mancanza di luoghi evidenti di fermento culturale. Dico evidenti perchè, contrariamente ad una narrazione imposta, Barriera è ricca di cultura, di giovani, di luoghi d'incontro, di reti di solidarietà, di bellezza. Lo sa bene chi ci vive, meno chi la racconta da fuori. Partendo dalla proposta di Su Misura premiata dal bando Civica di Compagnia e sostenuta con forza dalla Circoscrizione e dalla Città, immaginare di vedere questi vuoti urbani come una possibilità di futuro è la sfida raccolta e vinta dal progetto Casabottega, dalle e dai "bottegai", dalle reti del territorio, e dalle artiste e artisti che hanno costruito questo bellissimo percorso. Questa sperimentazione segna un passo importante, e a mio avviso ci lancia nella sfida per il futuro. Nuove possibilità di utilizzo per gli spazi e valorizzare i percorsi artistici e creativi che li animano sarà una delle possibili strade attraverso cui Barriera potrà trovare orgoglio nella propria identità, raccontando e insegnando alla nostra e alle altre città.

I numeri a un anno dagli esiti del bando:
• 7 CaseBottega aperte
• 39 abitanti delle CasaBottega
• 27 anni l'età media dei giovani creativi
• 400 mq circa totali di spazi delle CasaBottega
• 160 frequentatori abituali delle CasaBottega
• 182 persone (abitanti, altri gruppi/associazioni) sono entrate in contatto diretto con le CB
• 78 appuntamenti rivolti al pubblico già realizzati (giornate di apertura)

Le CaseBottega sono:
Enchiridion, Piazza Crispi 53
Erboristeria Atlas, Via Leinì 69
Ventunesimo, Via Feletto 38
Stasis, Via Montanaro 44
La scimmia in tasca, Via Montanaro 16
Pietra Tonale, Via Sesia 43
Vernice Fresca in Barriera, Via Santhià 37

 

 

    Foto Mario Sofia

 

 

   VBS50 Network Photography Torino

    https://www.vbs50.com - info@vbs50.com

    FotoCronaca - Reportage - Servizi Fotografici - Web

    vbs50©1998

 

 

 



Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto