È in programma per oggi, giovedì 10 dicembre, la 110^ Fiera del Bue Grasso di Carrù. Un'edizione caratterizzata da una forte componente di fruizione digitale imposta dalle limitazioni per il contenimento del contagio da Covid-19, ma che rivendica le sue radici e il forte legame con le tradizioni locali tramandate dai contadini, dagli allevatori e dai cuochi carrucesi.
Proprio per dar voce a queste tradizioni che affondano le radici nel XV secolo, nel giorno della Fiera l'ATL del Cuneese lancia il nuovo cortometraggio realizzato da 011 films con il regista Davide Sordella nell'ambito di un progetto sostenuto e promosso dall'ATL stessa, realizzato in collaborazione con il Comune di Carrù e con l'Associazione degli Allevatori della Razza Bovina Piemontese A.N.A.BO.RA.PI.
LA GUALDRAPPA - Le tradizioni legate al Bue Grasso di Carrù (CN)
“Da allora sono passati alcuni anni… ma è rimasto intatto un antico rituale.
Ogni anno al primo classificato viene assegnata una gualdrappa. In quella tela c’è il nostro sudore, la fatica quotidiana nei campi ma anche il nostro orgoglio e la genuinità di quello che produciamo. La fierezza di una comunità che non si arrende di fronte alle difficoltà.”
Fiera Nazionale del Bue Grasso di Carrù, un evento che racconta le tradizioni di un mondo contadino autentico.
Un omaggio ad un grande prodotto della tradizione.