PRESENTAZIONE 25° FESTIVAL CINEMAMBIENTE
Torino, 24 Maggio 2022
E’ stato presentato oggi alla stampa il programma del 25° Festival CinemAmbiente che si svolgerà dal 5 al 12 giugno 2022 alla presenza diEnzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema, Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema, Gaetano Capizzi, direttore del Festival CinemAmbiente, rappresentati delle istituzioni, degli sponsor e delle giurie.
Quest’anno il Festival compie 25 anni. Un quarto di secolo di proiezioni, eventi e incontri che raccontano la salute del nostro pianeta.
Un compleanno importante per un festival che ha anticipato i tempi, che ha trattato temi non ancora mainstream e che ha sempre saputo parlare ai suoi interlocutori attraverso la magia dello schermo.
Il valore educativo del cinema è indiscusso: comunica, informa e fa riflettere, raggiunge tutte le età e utilizza un linguaggio universale.
Il Festival è stato tra i promotori del Protocollo Green siglato dall’AFIC, l’Associazione Festival italiani di Cinema, al quale hanno già aderito tantissimi festival cinematografici in Italia, tra cui – naturalmente – anche gli altri festival organizzati dal Museo del Cinema, Lovers e TFF, con l’obiettivo di realizzare delle manifestazioni a basso impatto ambientale.
Foto Renato Valterza
|