FISU WORLD UNIVERSITY GAMES WINTER 2025
CURLING: MIXED DOUBLES ROUND ROBIN SESSION 1 - GERMANIA 6 ITALIA 5
Pala Tazzoli - Torino
Torino, 11 Gennaio 2025
Gara molto combattuta vinta di stretta misura dai tedeschi #FISUWorldUniversityGames La storia del curling alle Universiadi è particolarmente legata all’Italia: inserito per la prima volta nel programma come sport facoltativo alla 21a Universiade invernale di Tarvisio nel 2003, è diventato uno sport obbligatorio solo quattro anni dopo, proprio a Torino nel 2007.
Da allora, il curling è parte integrante dei FISU Games, e la partecipazione a questa disciplina è sempre molto elevata. Tra i grandi nomi di spicco, compare anche quello di Oskar Eriksson, che con la Norvegia vinse l’oro all’Universiade del 2013 in Trentino per poi conquistare quattro medaglie olimpiche tra il 2014 e il 2022, tra cui l’oro a Pechino.
A Torino 2025, gli studenti-atleti di Canada, Cina, Gran Bretagna, Italia, Corea, Norvegia, Svizzera, Svezia, Ucraina e Stati Uniti gareggeranno nella gara maschile. Nella gara femminile saranno presenti, invece, le atlete proveniente da Canada, Cina, Gran Bretagna, Italia, Giappone, Corea, Norvegia, Polonia, Svezia e Stati Uniti.
Foto Renato Valterza
|