DIPUNTA. Fresh picks from the city’s design scene:
al Circolo del Design in mostra i designer nati tra gli anni Ottanta e Novanta
Dal 18 febbraio al 26 marzo il Circolo del Design di Torino ospita nei suoi spazi una selezione di progetti,
nati o rieditati nel 2020, realizzati da designer che raccontano
attraverso prodotto, fotografia, grafica e digitale la scena pulsante del design della città
Torino, 18 Febbraio 2021
Una generazione abituata al cambiamento e cresciuta sotto il segno della resilienza: è quella delle donne e degli uomini dai venticinque ai trentacinque anni che, dopo aver vissuto una crisi economica e una epidemia mondiale, continuano ad adattarsi e a reinventarsi, spesso utilizzando come leva proprio la creatività. Dove sono diretti? Che cosa hanno da dire? E, soprattutto, cosa rappresenta questa generazione per la definizione dell’identità del progetto torinese? Sono queste le domande alla base di DIPUNTA. Fresh picks from the city’s design scene, la mostra curata e realizzata dal Circolo del Design di Torino, visitabile dal 18 febbraio al 26 marzo 2021 in via San Francesco da Paola 17, che ospita 7 progetti di 15 designer torinesi tra i 25 e i 35 anni.
Fotografia, illustrazione, prodotto, grafica, animazione, digitale e suono sono i canali scelti da illo, Marta Monge & Kerem Türkyilmaz, Paolo Berra & Christel Martinod, Sélva Creative Studio, Silvia Picari, Testatonda, Tomaso Clavarino & Patrizio Anastasi, i designer selezionati dal Circolo del Design per rappresentare la scena pulsante del design torinese. Nati a cavallo fra gli anni Ottanta e Novanta, i protagonisti di DIPUNTA sono l’emblema di un particolare momento della carriera di un professionista: hanno già costruito e consolidato un passato nel quale si sono distinti per il loro valore, ma contemporaneamente vivono un presente aperto alla libera sperimentazione, investigando temi e approcci che diventano distintivi del loro posizionamento professionale. Tra progetto e ricerca artistica, le produzioni raccontano nuove modalità di interazione e relazione tra l’uomo e ciò che lo circonda – spazio domestico, natura, tecnologia, persone – entrando in dialogo con discipline differenti e mescolando linguaggi ed espressioni, specchio di una generazione in continuo movimento.
Il titolo della mostra – DIPUNTA. Fresh picks from the city’s design scene – richiama le situazioni affrontate di petto, o di punta, con impegno e determinazione. Ma guarda anche a quegli individui che hanno fatto delle loro capacità i loro punti di forza, distinguendosi in un determinato ambiente o per una specifica attività. Partendo da questo presupposto, sono stati quindi scelti designer che in qualche modo hanno avuto la possibilità di emergere sulla scena torinese e che rappresentano un punto di riferimento per la propria generazione.
Foto Renato Valterza
|