MOSTRA TUTANKHAMON - VIAGGIO VERSO L'ETERNITA'
Torino, 18 Febbraio 2022
E’ stata inaugurata a Torino, alla Promotrice delle Belle Arti al Parco del Valentino, "Tutankhamon - viaggio verso l'eternità". L'esposizione, in tour mondiale, approda sotto la Mole Antonelliana in occasione del centenario della più grande scoperta della storia.
Il percorso infatti, grazie a realtà virtuale, tecnologia all'avanguardia e ricostruzioni scenografiche, permette di vivere le incredibili emozioni vissute dall'archeologo scopritore Howard Carter nel 1922, durante il ritrovamento della tomba di Tutankhamon, intatta e piena di tesori. L'egittologo inglese si trovò davanti la tomba del faraone bambino, con al suo interno la mummia e un ricco e prezioso corredo di oggetti funerari.
Quella alla Promotrice sarà una vera e propria esperienza che accompagnerà i visitatori in un viaggio tra storia, archeologia e i grandi tesori di quello che fu uno dei più grandi faraoni egizi.
La mostra è stata pensata per tutte le fasce d'età, infatti sarà anche a misura dei più piccoli: è stato ideato un percorso ad hoc con didascalie e supporti visivi mirati, per facilitare la comprensione dell'esposizione a bambini e adolescenti.
La mostra comprende 60 reperti autentici provenienti dalla collezione egizia del Museo Archeologico di Firenze e circa 100 repliche ufficiali (Ministero delle Antichità Egiziano) degli oggetti più importanti del tesoro di Tutankhamon che fanno da cornice a questa incredibile mostra
Foto Renato Valterza
|