AL TORINO FILM FESTIVAL 2024 RED CARPET COME A HOLLYWOOD
Torino, 22 Novembre 2024
Al Torino Film Festival, red carpet come a Hollywood: da Sharon Stone e Angelina Jolie a Ron Howard, le star che hanno illuminato l’evento.
La città di Torino ha accolto il suo 42mo Torino Film Festival, uno degli eventi cinematografici più attesi dell'anno. Dal 22 al 30 novembre, la kermesse anima la città con un programma ricco di sorprese, ospiti internazionali e proiezioni esclusive.
Un festival che guarda al futuro
Sotto la guida del nuovo direttore artistico, Giulio Base, il TFF si presenta con un volto rinnovato, ma sempre fedele alle proprie origini. "Un programma che mi riempie d'orgoglio", ha commentato Base, sottolineando la pluralità dei temi trattati, la qualità dei film selezionati e la presenza di un numero record di registe in concorso. Un festival che guarda al futuro, con un occhio attento alle nuove tendenze del cinema e alle voci emergenti, ma che non dimentica le proprie radici, mantenendo un forte legame con il territorio e la sua storia.
L’inagurazione…fra le stelle
L'edizione 2024 del Torino Film Festival, ha portato sotto la Mole Antonelliana, un ricco parterre di celebrità. A inaugurare la manifestazione, direttamente al Teatro Regio, è stato il regista Ron Howard, che ha presentato in anteprima mondiale il suo ultimo film, "Eden", un thriller psicologico che promette di tenere gli spettatori col fiato sospeso. Ma accanto a lui, sul red carpet torinese, allestito per l’occasione al Teatro Regio, sono sfilate altre star del cinema internazionali, tra cui Matthew Broderick, Giancarlo Giannini, Rosario Dawson e Cristiana Capotondi, madrina della serata.
E non finisce qui. Il festival ha visto la partecipazione in sala di numerosi altri ospiti famosi tra cui Sarah Jessica Parker - l’indimenticabile Carrie Bradshaw di Sex and the City -, Charlie McDowell, Claudia Gerini, Giuseppe Battiston, Giorgio Tirabassi, Massimo Ghini e molti altri.
Un connubio perfetto tra cinema e città
Il Teatro Regio, cuore pulsante della vita culturale di Torino, sede dell’inaugurazione del festival, e’ uno dei luoghi più importanti della manifestazione. "Questa collaborazione tra il Regio e il Museo Nazionale del Cinema - Torino Film Festival riflette una sinergia profonda - ha sottolineato Mathieu Jouvin, sovrintendente del Teatro Regio - “come il Festival, anche il nostro Teatro è un laboratorio di innovazione, che guarda con attenzione alle nuove generazioni".
Una scenografia per le star
“Il Teatro Regio è la cornice ideale per inaugurare il Torino Film Festival
– ha sottolineato Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema -
Lo spazio aulico realizzato da Mollino è un gioiello che ben si presta a essere la scenografia delle star che ci saranno nella serata di apertura, un momento importante sia per il museo e che per il festival. La collaborazione tra i nostri due enti è di lunga data e siamo molto contenti che venga rinsaldata in questa importante e prestigiosa occasione, in un periodo in cui Torino ha una visibilità internazionale grazie agli eventi che ospita e alle star che abbiamo in città”.
Oltre alle proiezioni, il programma del Torino Film Festival offre una vasta gamma di eventi collaterali, tra cui masterclass, incontri con gli autori, workshop e mostre. Un'occasione per approfondire la conoscenza del cinema, confrontarsi con esperti del settore e scoprire nuovi talenti.
Foto Renato Valterza
|