Up CorteoStorico Prev Next Slideshow

Moncalvo Download

 Immagine precedente  Immagine successiva  Pagina indice
IMG_9142.jpg - Moncalvo
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Aiuto

    Moncalvo

Feste e convivi a Corte - La coreografia del Potere

Il periodo dei Paleologi può essere definito l’età d’oro di Moncalvo: a partire dal XIV secolo, i Marchesi fanno del borgo una delle loro sedi preferite, ampliando e fortificando il castello ove spesso tengono corte. La fortezza di Moncalvo diviene allora una vera e propria residenza, che dopo aver dato ospitalità a trovatori e cantori provenzali accoglie ora re ed imperatori, come Sigismondo di Lussemburgo che nel 1432 vi elegge la propria residenza per un anno intero. La comunità moncalvese gode di benessere e prosperità e delle grandiose e magnifiche feste organizzate nel castello, il cui ricordo rimane vivo a lungo nella memoria collettiva. Si tratta di feste riservate ai nobili, alle quali il popolo minuto assiste ammirato.
La celebrazione di eventi e ricorrenze importanti costituiva una vera e propria rappresentazione del potere, un’occasione utile per rendere visibili gerarchie politiche ed economiche: si faceva mostra dell’abbondanza del cibo, della ricchezza del vasellame, della magnificenza degli arredi delle sale e si offrivano ai partecipanti gli intrattenimenti più vari.
Queste feste divennero col tempo via via più elaborate e per ciò affidate a veri e propri comitati per i festeggiamenti. In occasione di matrimoni o particolari celebrazioni, le feste potevano durare anche vari giorni, durante i quali gli spettatori assistevano a spettacoli allegorici con unicorni, bestie selvatiche e scene mitologiche che rappresentavano le virtù e le caratteristiche del signore, oppure partecipavano a sontuosi banchetti ove i cibi erano serviti su tavole riccamente decorate. Non mancavano naturalmente giullari e buffoni ed in alcune occasioni la magnanimità del Signore si manifestava con ricchi doni ai convitati, quali cani di razza pregiata o preziosi gioielli.