Up ArteAlleCorti Prev Next Slideshow

Palazzo Costa Carrù della Trinità - Via San Francesco da Paola, 17 - Alessandro SCIARAFFA - Speaker Moon 320 / Voci riflesse sulla luna, 2015
Un vecchio ripetitore parabolico di 320 cm di diametro ha raccolto suoni ambientali e fievoli voci riflesse sulla Luna. Le parole e i suoni protagonisti di questo dialogo con la Luna hanno preso forma grazie a una trasmissione radio EME (Earth-Moon-Earth). La registrazione dell’eco lunare è stata realizzata grazie al collegamento in streaming con il Radio Telescopio dell’Osservatorio Astronomico Val Pellice e la Galleria Giorgio Persano, il 14 Marzo 2014. In quell’occasione il pubblico presente alla mostra partecipò all’opera intervenendo con brevi messaggi vocali. Selezionate e ricomposte, queste voci sono riproposte in una Sinfonia Lunare fruibile attraverso una grande parabola metallica che sfrutta il principio di riflessione del suono e della luce relazionandosi con lo spazio che la ospita e costruendo miraggi acustici di senso inaspettato.

 Immagine precedente  Immagine successiva  Pagina indice
DSC_3486.JPG - Palazzo Costa Carrù della Trinità - Via San Francesco da Paola, 17 - Alessandro SCIARAFFA - Speaker Moon 320 / Voci riflesse sulla luna, 2015  Un vecchio ripetitore parabolico di 320 cm di diametro ha raccolto suoni ambientali e fievoli vociriflesse sulla Luna. Le parole e i suoni protagonisti di questo dialogo con la Luna hanno preso formagrazie a una trasmissione radio EME (Earth-Moon-Earth). La registrazione dell’eco lunare è statarealizzata grazie al collegamento in streaming con il Radio Telescopio dell’Osservatorio AstronomicoVal Pellice e la Galleria Giorgio Persano, il 14 Marzo 2014. In quell’occasione il pubblico presente allamostra partecipò all’opera intervenendo con brevi messaggi vocali. Selezionate e ricomposte, questevoci sono riproposte in una Sinfonia Lunare fruibile attraverso una grande parabola metallica chesfrutta il principio di riflessione del suono e della luce relazionandosi con lo spazio che la ospita ecostruendo miraggi acustici di senso inaspettato.

Aiuto