Up ArteAlleCorti Prev Next Slideshow

Ex Albergo di Virtù (NH Coleection Piazza Carlina) - Piazza Carlo Emanuele II, 15 - La 74 (camera 161 NH COLLECTION PIAZZA CARLINA), 2006
L’opera prende il titolo da L’alcova d’acciaio, il libro che Filippo Tommaso Marinetti dedica agli ultimi mesi della sua esperienza di guerra nel primo conflitto mondiale. Il libro narra anche le imprese che il giovane tenente compie a bordo della “74”, l’avveniristica autoblinda Lancia - Ansaldo 1ZM con la quale egli si gettò verso il fronte nemico. Cavenago riprende il mito macchinista di Marinetti per riproporre La 74 in chiave simbolica e antibellica. Il nuovo veicolo-alcova con il quale l’artista consegna una rilettura dell’esperienza estetica del primo Futurismo, è un’”autoblinda” di acciaio Cor-Ten, realizzata azzerando tutti gli indizi offensivi del veicolo ispiratore. Ancorché disinnescata e ridotta a volume minimale, essa però conserva un’aura di enigmatica aggressività: La 74 è una scultura su ruote, apparentemente inaccessibile, al cui interno è collocata un’alcova simbolica costituita da due cuccette d’ispirazione militare.

 Immagine precedente  Immagine successiva  Pagina indice
DSC_3507.JPG - Ex Albergo di Virtù (NH Coleection Piazza Carlina) - Piazza Carlo Emanuele II, 15 - La 74 (camera 161 NH COLLECTION PIAZZA CARLINA), 2006  L’opera prende il titolo da L’alcova d’acciaio, il libro che Filippo Tommaso Marinetti dedica agli ultimimesi della sua esperienza di guerra nel primo conflitto mondiale. Il libro narra anche le imprese che ilgiovane tenente compie a bordo della “74”, l’avveniristica autoblinda Lancia - Ansaldo 1ZM con laquale egli si gettò verso il fronte nemico.Cavenago riprende il mito macchinista di Marinetti per riproporre La 74 in chiave simbolica eantibellica. Il nuovo veicolo-alcova con il quale l’artista consegna una rilettura dell’esperienza esteticadel primo Futurismo, è un’”autoblinda” di acciaio Cor-Ten, realizzata azzerando tutti gli indizi offensividel veicolo ispiratore. Ancorché disinnescata e ridotta a volume minimale, essa però conserva un’auradi enigmatica aggressività: La 74 è una scultura su ruote, apparentemente inaccessibile, al cui interno ècollocata un’alcova simbolica costituita da due cuccette d’ispirazione militare.

Aiuto