Up La Montagna nella città Metropolitana Slideshow

LaMontagnaNellaCittà_01
LaMontagnaNellaCittà_04
LaMontagnaNellaCittà_05
LaMontagnaNellaCittà_06
LaMontagnaNellaCittà_07
LaMontagnaNellaCittà_08
LaMontagnaNellaCittà_02
LaMontagnaNellaCittà_03
LaMontagnaNellaCittà_09
LaMontagnaNellaCittà_10
LaMontagnaNellaCittà_12
LaMontagnaNellaCittà_13
LaMontagnaNellaCittà_16
LaMontagnaNellaCittà_17
LaMontagnaNellaCittà_19
LaMontagnaNellaCittà_20
LaMontagnaNellaCittà_21
LaMontagnaNellaCittà_22
LaMontagnaNellaCittà_23
LaMontagnaNellaCittà_11
LaMontagnaNellaCittà_18
LaMontagnaNellaCittà_14
LaMontagnaNellaCittà_15
LaMontagnaNellaCittà_24
LaMontagnaNellaCittà_25
LaMontagnaNellaCittà_26
LaMontagnaNellaCittà_27
LaMontagnaNellaCittà_28
LaMontagnaNellaCittà_29
LaMontagnaNellaCittà_30
LaMontagnaNellaCittà_31
LaMontagnaNellaCittà_32
LaMontagnaNellaCittà_33
LaMontagnaNellaCittà_34
LaMontagnaNellaCittà_35
LaMontagnaNellaCittà_36
LaMontagnaNellaCittà_37
LaMontagnaNellaCittà_38
LaMontagnaNellaCittà_39
LaMontagnaNellaCittà_40
LaMontagnaNellaCittà_41
 
 

Foto: beppe © 2016

 



LA MONTAGNA NELLA CITTA' METROPOLITANA

Attrazione e utilizzo dei fondi europei a sostegno dello sviluppo dei territori montani, utilizzo dei fondi ATO legati allo sfruttamento dell’acqua potabile captata nelle sorgenti di montagna, costruzione di una nuova economia verde sostenuta dalle nuove tecnologie, superamento del divario digitale nei territori montani.

 

Se ne è parlato stamani nella sede di corso Inghilterra della Città Metropolitana di Torino nel corso di un incontro promosso dall’UNCEM Piemonte e dall’Ente di area vasta che ha raccolto l’eredità amministrativa della Provincia di Torino. L’iniziativa si è svolta nell’ambito del confronto sul Piano Strategico di cui la Città Metropolitana si doterà per programmare le sue politiche a favore dello sviluppo economico, sociale e culturale del territorio.

Aprendo i lavori del dibattito, il Vicesindaco metropolitano Alberto Avetta ha fatto riferimento alla validità dell’impostazione politica di cui, sin dagli anni ’60, si fece promotore l’avvocato Gianni Oberto, che fu Presidente della Provincia di Torino dal 1965 al 1970 e Presidente della Regione Piemonte dal 1973 al 1975. Oberto credeva nel protagonismo delle realtà locali e condusse appassionate battaglie culturali e politiche per il rispetto del valore economico, ambientale e sociale della montagna.

Lido Riba, Presidente di UNCEM Piemonte, ha insistitito sulla specificità della intervento_Riba_1 (Rid) Città Metropolitana di Torino e ha invitato gli amministratori locali a superare la logica dei municipalismi e dei particolarismi. E’ una logica certamente difficile a archiviare in una Regione in cui le Unioni Montane sono troppo frammentate. Secondo Riba, per non essere una semplice riproposizione delle Comunità Montane, le Unioni non possono solo gestire solo i servizi pubblici in forma associata. Devono essere protagoniste delle politiche per la montagna.

Anche Aldo Reschigna, Assessore regionale al Bilancio, Finanze, Programmazione economico-finanziaria, Enti locali e Post olimpico, ha sottolineato l’esigenza di superare l’eccessiva frammentazione delle Unioni Montane e di selezionare attentamente i grandi progetti strategici destinati a riequilibrare il rapporto tra aree urbane e montane forti e aree marginali.

 

 

    Foto Attualità

 

www.vbs50.com - info@vbs50.com

VBS50 © 1998: FOTO - FOTO CITTA' - FOTO EVENTI

 

 

 



Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto