Up LastMinuteSottoCasa Slideshow

LastMinuteSottoCasa_01
LastMinuteSottoCasa_02
LastMinuteSottoCasa_03
LastMinuteSottoCasa_04
LastMinuteSottoCasa_05
LastMinuteSottoCasa_06
LastMinuteSottoCasa_07
LastMinuteSottoCasa_08
LastMinuteSottoCasa_09
LastMinuteSottoCasa_10
LastMinuteSottoCasa_11
LastMinuteSottoCasa_12
LastMinuteSottoCasa_13
LastMinuteSottoCasa_14
LastMinuteSottoCasa_15
LastMinuteSottoCasa_16
LastMinuteSottoCasa_17
LastMinuteSottoCasa_18
LastMinuteSottoCasa_19
LastMinuteSottoCasa_20
LastMinuteSottoCasa_21
LastMinuteSottoCasa_22
LastMinuteSottoCasa_23
LastMinuteSottoCasa_24
LastMinuteSottoCasa_25
LastMinuteSottoCasa_26
LastMinuteSottoCasa_27
LastMinuteSottoCasa_28
LastMinuteSottoCasa_29
LastMinuteSottoCasa_30
LastMinuteSottoCasa_31
LastMinuteSottoCasa_32
LastMinuteSottoCasa_33
LastMinuteSottoCasa_34
 
 

Foto: beppe © 2016

 



LAST MINUTE SOTTO CASA

LAST MINUTE SOTTO CASA, IL SUCCESSO TORINESE ALLA CONQUISTA DELL’ITALIA, CON UN OCCHIO ALL’EUROPA.
UNA APP INNOVATIVA CHE PONE IN RELAZIONE ESERCIZI COMMERCIALI E CONSUMATORI FINALI.


La start up, nata nell’incubatore del Politecnico di Torino sigla un importante accordo con la multinazionale Day - Gruppo UP, pronta a sostenerne la diffusione anche in ambito internazionale.

Torino, 29 marzo 2016 – L’idea è veramente semplice e, forse proprio per questo, incontra grande interesse: combattere lo spreco alimentare ponendo in relazione i commercianti con prodotti alimentari in eccedenza e i clienti a due passi da essi. Sulla base di questa semplice intuizione due innovatori torinesi - Francesco Ardito e Massimo Ivul - hanno creato il portale www.LastMinuteSottoCasa.it (LMSC). LMSC, nata all’interno dell’Incubatore I3P del Politecnico di Torino, da piattaforma desktop è diventata un’apprezzata App che propone una formula originale di marketing di prossimità.

Gli esercenti con prodotti alimentari in eccedenza informano con immediatezza e semplicità i consumatori che si trovano nelle vicinanze, i quali possono approfittare della promozione “last minute” in corso. La App (e il portale) danno la possibilità ai consumer di indicare a che distanza vogliono ricevere le proposte in tempo reale e da quali tipologie di negozio, ricevendo così solo offerte specifiche “sotto-casa”.

E’ questa la filosofia vincente di Last Minute Sotto casa: concreti vantaggi commerciali ai negozianti, ai quali si aprono nuove prospettive economiche grazie all’accesso di nuovi clienti e risparmio quotidiano per questi ultimi, che possono acquistare prodotti sempre freschi negli esercizi vicino casa. Gli effetti positivi non sono solo economici, ma dai risvolti etici ed ecosostenibili. Già oggi, ogni mese, due tonnellate e mezzo di prodotti alimentari non vengono gettati nella spazzatura grazie a LMSC! Il progetto, la cui originalità è stata sottolineata dal riconoscimento di numerosi premi nazionali ed internazionali, è l’unico italiano arrivato alla finale della European Social Innovation Competition 2015, fra più di 1.000 progetti sottoposti alla valutazione della EU ed è il vincitore del premio Edison Pulse 2015.

Durante il percorso di sviluppo del portale si sono potute osservare le potenzialità di questo strumento che tutela non soltanto il commerciante, il consumatore e il pianeta ma permette alla categoria dei piccoli esercizi commerciali di ridurre il digital divide rispetto ad altri soggetti più organizzati. “Il progetto Torino Smart City fa della sostenibilità la sua chiave di volta – afferma il sindaco della Città di Torino, Piero Fassino – e la possibilità di ridurre lo spreco alimentare con il semplice ausilio di un'App è un chiaro esempio di cosa intendiamo per smart city.

Un'idea semplice che qui è nata e si è rafforzata sperimentandosi sul campo e che si appresta ad affermarsi in molte altre città, grazie al terreno fertile offerto dalla sinergia tra sistema formativo, imprese e istituzioni che Torino ha saputo concretizzare”. “L’innovazione sta proprio nel tipo di utilizzo che viene fatto della tecnologia – sottolinea Enzo Lavolta, Assessore all’Ambiente, all’Innovazione e Smart City della Città di Torino e Presidente della Fondazione Torino Smart City.

Una innovazione che consente, da un lato un’evoluzione digitale dei piccoli esercizi commerciali di prossimità che altrimenti rimarrebbero schiacciati dalla forza di promozione sul web della grande distribuzione organizzata e permette, dall’altro, di far tornare nel negozio il consumatore, sempre più abituato all’acquisto online. Last minute sotto casa è una startup in rapida ascesa frutto d'ingegno tutto torinese che evidenzia come la nostra città sia spazio aperto e accogliente per l'innovazione, dove è possibile sperimentare nuove idee e trovare la spinta giusta per emergere.” “LifeGate vuole contribuire a risolvere le grandi sfide ambientali e sociali di oggi - ha dichiarato Simone Molteni, Direttore Scientifico LifeGate - e lo spreco alimentare è una delle più attuali.

In LifeGate selezioniamo le migliori startup che affrontano questi problemi con soluzioni innovative e poi le aiutiamo con tutti i nostri mezzi. Ad esempio facendole conoscere alla nostra community di 5 milioni di persone oppure presentandole a grandi aziende sensibili alla sostenibilità e capaci di farle crescere velocemente”. “Da tempo cercavamo una risposta ad un’esigenza evidenziata dai pubblici esercizi affiliati a Day per il servizio buoni pasto, quella del problema della gestione delle scorte di magazzino – spiega Marc Buisson, Presidente e Amministratore Delegato di DAY Gruppo UP – Come società che offre servizi alle imprese e alle persone, avevamo pensato inizialmente di sviluppare una risposta interna a questa domanda di mercato, ma poi abbiamo incontrato una start up innovativa come LMSC e abbiamo trovato la giusta sinergia di intenti. Mettiamo a disposizione della piattaforma i nostri 110.000 esercizi affiliati, che attraverso la App potranno offrire i loro prodotti invenduti ad ogni cliente, compresi i 500.000 utilizzatori quotidiani dei buoni pasti Day.

Aiuteremo Last Minute Sotto Casa a raggiungere tutto il territorio italiano, ma forti della nostra appartenenza ad una grande multinazionale come UP coltiviamo ambizioni europee” ”Il progetto è nato un quartiere della città di Torino – sottolinea Francesco Ardito, co-fondatore LMSC con Massimo Ivul – “con l’idea che si potesse recuperare il pane invenduto a fine giornata, poi si sono aggiunti altri quartieri della città e altre tipologie di attività commerciali come pescherie, gastronomie, macellerie e ultimamente i mini-market di prossimità, tutti con il problema comune del prodotto fresco che a fine giornata, se non venduto, deve essere buttato. Abbiamo fatto un conto di massima sul risparmio che ogni mese grazie all’utilizzo del portale abbiamo garantito ad una città come quella di Torino; ebbene il risultato è sorprendente, più di una tonnellata di cibo, 1.000 chilogrammi!

A un anno e mezzo dal lancio ufficiale del progetto, abbiamo raggiunto quasi 50.000 utenti registrati e stiamo arrivando sempre più capillarmente nelle principali città italiane.

Grazie alla partnership con il Gruppo UP e al sostegno che una importante e autorevole organizzazione come LifeGate ci potrà offrire, stiamo preparando un piano di sbarco al di fuori dei confini nazionali”. Last Minute Sotto Casa, perché il cibo … non si butta! E la tecnologia è il facilitatore.

 

 

    Foto Attualità

 

 

www.vbs50.com - info@vbs50.com

VBS50 © 1998: FOTO - FOTO CITTA' - FOTO EVENTI

 

 

 



Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto